• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ancora Ficus che perde foglie

picci

Aspirante Giardinauta
tempo fa avevo postato la foto del mio bonsai che perdeva foglie mi ero preoccupato ma voi mi avete detto che era normale perchè soffre pere gli spodtamenti è 2 mesi che c'e l'ho e ho annafiato una sola volta ora non annafio da un mese è un ficus retusa lo tengo ben illuminato nebulizzo una volta al giorno ed ho spento il termosifone in camera mia adesso ne ha perse però veramente troppe e più velocemente ditemi che fare per salvarlo grazie
Foto590.jpg

Foto592.jpg

Foto593.jpg

Foto589.jpg

Foto586.jpg

Foto588.jpg

Foto580.jpg

ci sono anche delle immagini di come era prima anzi quando l'ho preso era anche molto più folto che li do perde foglie più che altro dalle parti interne e basse e sono soprattutto verdi ma anche secche o verdiline perfavore ditemi che fare
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Non ho capito....ma non è poco bagnarlo una volta al mese?
ideale è controllare manualmente se terra è umida o secca e nel secondo caso: bagnare.
Guarda...non conosco bene casa tua e la posizione della pianta, ma guardando la mia carmona credo proprio che non gradisca per niente aria di appartamento con il riscaldamento acceso...nonostante la nebulizzi due volte al giorno e il mio termosifone sia spento.
Io lo metterei in posizione più umida, se puoi aggiungi un sottovaso nel sottovaso. e riempi primo di acqua.
Così non bagni direttamente vaso, ma crei microclima umido
 
Ultima modifica:
I

Il Marchese del Ficus

Guest
oltretutto nn mi pare così malandato.... in inverno i feekuz nn hanno bisogno di tanta acqua anzi, quasi per nulla. le nebulizzazioni sopperiscono in gran parte al fabbisogno... importante è non rovinare le radici con troppa umidità...
 
Alto