• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ancora falso gelsonimo

L

laurabaluda

Guest
Ciao a tutti, sono anch'io nuova del forum ed appassionata di giardinaggio...in terrazzo. Io sono di bergamo e il mio terrazzo è esposto a sud
Ho un problema che mi preoccupa con i miei 2 falsi gelsomini che ho messo in 2 vasi del diametro di circa 60 cm.
L'anno scorso, dopo la piantagione sono partiti abbastanza bene.
Questa primavera ho aggiunto alla base delle rudbekie, secondo me bellissime, e dell'edera variegata da far ricadere sul vaso.
Adesso, dopo una crescita primaverile che mi faceva be sperare, i boccioli e le foglie nuove sono diventati mollicci e si staccano....che fare?
Li ho bagnati troppo? ho aggiunto troppi competitori? bohhhhhhhhhh
attendo vostri consigli grazie
laura

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Benvenuta Laura :Saluto:

i boccioli e le foglie nuove sono diventati mollicci e si staccano....che fare?
........ per me hai bagnato troppo ma aspetta anche altre risposte ......... però, ogni quanto lo bagni? ............. il F.G non ha bisogno di molte annaffiature :rolleyes:

B

bobino

Guest
Secondo me c'è troppo affollamento: il gelsomino ha l'apparato radicale molto superficiale e tende, di solito, a costruire una spece di rete in suoerficie. In un vaso anche grande, forse vorrebbe essere il solo protagonista :D. In terra sarebbe ovviamente diverso :storto: ...
Lo hai concimato? Hai somministrato ferro chelato? Ne è ghiotto....:food: . Di che colore son le foglie? Se son verde chiaro, allora ha bisogno di ferro.
Segui il suggerimento di Pat, è una vera intenditrice di piante, ha il pollice verdeoro secondo me :love:.

L

leoncino

Guest
ciao laurabaluda
sn nuovo del forum, da quanto ho capito hai problemi con il falso gelsomino,( che intelligenti)
per me hai aggiunto qualche inquilino di troppo e bisogna vedere quanto annaffi la pianta. il terreno com'è? è ben drenato? e un altro problema è quello delle esposizioni
il posto in cui l'hai messa è abbastanza soleggiato?
se mi uoi dare maggori infrmazioni ti ringrazio e così ved se t potrò aiutare. ciao

L

laurabaluda

Guest
anche secondo me ho bagnato troppo....il terrazzo è a sud e le nuove rudbechie hanno bisogno di tanta acqua, ..oggi ho tolto l'edera,ho notato che il vaso è pieno di radichette del falso gelsomino, e messo un po' di stallatico insieme alla terra...ho dato spesso il concime liquido negli ultimi mesi...vedremo se il mio intervento di emergenze è servito.
Per ora le fogli sono scure...abbondo anch'io di ferro chelato

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum laurabaluda :hands13: :hands13: :hands13: :flower: :flower: Anche secondo me hai innaffiato troppo.:flower:

faxstaff

Giardinauta Senior
anche io propendo per troppa acqua e poi l'edera è un altra di quelle piante che è sempre meglio lasciare separata.. mi raccomando i chelati di ferro .. il mio falso gelsomino prima della prematura dipartita (causa operai che hanno rifatto i terrazzi) ne consumava quantità industriali, pena foglie verdoline e rametti deboli..

ho appena rubato 5 talee da quello che l'enel a piantato sotto casa mia per abbellire una cabina elettrica.. :D e quindi se tutto va bene dal prossimo anno rientrò nella felice schiera dei posessori di questa magnifica pianta...

L

laurabaluda

Guest
ho già comperato i nuovi vasi per le rudbekje....
a proposito di talee, quest'inverno ho "creato" quattro piantine di ortensia rampicante usando i rami della pianta di mia mamma...per il momento mi stanno dando grandi soddisfazioni, vedremo adesso con i caldo e il sole, visto che il terrazzo dove le ho messe è esposto a est!!

faxstaff

Giardinauta Senior
laurabaluda ha scritto:
ho già comperato i nuovi vasi per le rudbekje....
a proposito di talee, quest'inverno ho "creato" quattro piantine di ortensia rampicante usando i rami della pianta di mia mamma...per il momento mi stanno dando grandi soddisfazioni, vedremo adesso con i caldo e il sole, visto che il terrazzo dove le ho messe è esposto a est!!

Dipende molto da quanto si sono sviluppate le radici... fai attenzione per il primo anno è sempre meglio evitare un eccessiva evaporazione anche a costo di sacrificare qualche foglia o adirittura qualche fiore... con le talee il segreto è mantenere il giusto rapporto tra acqua che entra e acqua che esce, una pianta adulta sopporta qualche afflosciamento da caldo , per una talea di un anno o meno vuol quasi sempre dire fine certa...

le talee sono il mio argomento preferito, quindi fammi sapere se reggono..

R

riverviolet

Guest
Per quello che ne sò io, credo che tutte le ortensie, anche quelle rampicanti vogliono la mezz'ombra o l'ombra piena, altrimenti nn ce la fanno, anche perchè sono di robusto appetito e sete. :food:

L

laurabaluda

Guest
mah...ho tolto tutti i possibili disturbatori, no ho più bagnato, ma le foglie cadono sempre....dovrò abbandonarli dopo 2 anni di lieta convivenza..... :confused:

R

riverviolet

Guest
Abbandonarli?

Scusa ma, quanti sono i falsi gelsomini?
Sono ognuno nel proprio grande vaso, vero?

Entrambi i gelsomini mostrano la caduta delle foglie?
Se è così, penserei ad un cattivo drenaggio o ad una poca profondità in cui le rdici possono crescere.

Alla brutta, tenterei il rinvaso, anche perchè i disturbatori potrebbero essere lì dentro.

T

thelittlelprince

Guest
Anche io

Anche io mi trovo ad avere il falso gelsomino sofferente. All'inizio primavera si è riempito per bene di foglie nuove, forse anche troppe. La fioritura era abbondante, ma da un mesetto ha iniziato a perdere fiori e foglie (anche giovani)...specialmente in basso.
E' esposto al sole da 12 alle 17 e lo innaffio una volta a settimana....ogni tanto con del concime universale liquido (spero vada bene, il vivaista mi ha detto di si.)
E' in un bel vaso 70x30.

Qualche consiglio su come "riprenderlo"?

Grazie a tutti gli amici di questo forum.

Andrea
(Saronno).

luckybamboo

Florello Senior
thelittlelprince ha scritto:
Anche io mi trovo ad avere il falso gelsomino sofferente. All'inizio primavera si è riempito per bene di foglie nuove, forse anche troppe. La fioritura era abbondante, ma da un mesetto ha iniziato a perdere fiori e foglie (anche giovani)...specialmente in basso.
E' esposto al sole da 12 alle 17 e lo innaffio una volta a settimana....ogni tanto con del concime universale liquido (spero vada bene, il vivaista mi ha detto di si.)
E' in un bel vaso 70x30.

Qualche consiglio su come "riprenderlo"?

Grazie a tutti gli amici di questo forum.

Andrea
(Saronno).
L’hai appena invasato? Se sì, hai liberato le radici prima di invasarlo? Dà l’idea di essere soffocato…il vaso 70 x 30 può andar bene, ma la profondità com’è?

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao, Andrea

thelittlelprince ha scritto:
.E' esposto al sole da 12 alle 17 e lo innaffio una volta a settimana....ogni tanto con del concime universale liquido (spero vada bene, il vivaista mi ha detto di si.)
Secondo me lo stai bagnando troppo poco in rapporto alle ore di sole che prende! Se in più ogni tanto gli dai anche del concime liquido, può darsi che, fornendoglielo quando il substrato è troppo secco, tu possa aver procurato inavvertitamente delle ustioni radicali. L'ideale sarebbe vedere in che condizioni sono le radici oppure, se ciò non fosse possibile, dare una bella bagnata per dilavare l'eccesso di concime che si è concentrato nel vaso!

T

thelittlelprince

Guest
luckybamboo ha scritto:
L’hai appena invasato? Se sì, hai liberato le radici prima di invasarlo? Dà l’idea di essere soffocato…il vaso 70 x 30 può andar bene, ma la profondità com’è?

No, l'ho invasato l'anno scorso...e allora andò tutto bene...fioritura compresa!

Il vaso (ho guardato meglio) è un 55x33 profondo 25

Grazie 1000

Andrea.

T

thelittlelprince

Guest
Echinodorus ha scritto:
Ciao, Andrea

Secondo me lo stai bagnando troppo poco in rapporto alle ore di sole che prende! Se in più ogni tanto gli dai anche del concime liquido, può darsi che, fornendoglielo quando il substrato è troppo secco, tu possa aver procurato inavvertitamente delle ustioni radicali. L'ideale sarebbe vedere in che condizioni sono le radici oppure, se ciò non fosse possibile, dare una bella bagnata per dilavare l'eccesso di concime che si è concentrato nel vaso!

Non so, sinceramente non so più come fare a capire se bagno troppo o troppo poco. A me sembra di bagnarlo come l'anno scorso!
Il concime l'ho do circa una volta al mese. Vediamo se riesco a mettere qualche foto nel prossimo post, cosi' magari vi faccio vedere la situazione.
Era l'orgoglio del mio terrazzo.......:-( :-(

R

riverviolet

Guest
I contenitori son poco profondi; tutti i rampicanti hanno un apparato alquanto vigoroso e necessitano di profondità considerevoli, sono come le rose, di difficile coltivaizne in vaso a meno chè non ci si adoperi per dare loro un graaaande vaso.

Ci vogliono minmo 60 cm di profondità.
Il mantenimento di questi mostri poi, non è affatto agevole.
Ogni due anni, tre al massimo, impossibilitati a cambiargli il vaso, vanno estratti dala terra, ridotti gli apparati radicali con una lama sterilizzata e ben affilata, eliminata quanta più terra vecchia possibile e poi, rinvasati negli stessi contenitori, riempiendo di terra nuova.

T

thelittlelprince

Guest
luckybamboo ha scritto:
leggiti questa discussione
http://www2.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=18273&highlight=gelsomino

forse c'è qualche spunto ...

oppure è come dice echinodorus mancanza d'acqua o eccesso di concime....
hai provato a sentire il terreno com'è sotto per regolarti con le annaffiature?
La terra sotto è umida, infatti quando innaffio...uso un litro di acqua e dopodichè inizia a defluire nel sottovaso.

Pensi possa trattarsi di qualche strana infezione nelle radici? Le foglie oltre hai resti dei piumini di pioppo sembrano pulite.

Grazie!.

Andrea.

Ultima modifica di un moderatore:
Alto