• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ancora concime

valentina

Giardinauta
Caspita, con questa nuova grafica mi sento un po' spaesata.
Un domanda, visto che ultimamente si è fatto un gran parlare di concimi e del fatto che quelli più comuni sono mal bilanciati, perloppiù in difetto.
Ma se la concentrazione più comunue che si trova in giro è 4/5/5 (se non erro!) e visto che quella ideale sarebbe 20/20/20, non si può, semplicemente, dare il concime in modo più concentrato, ossia raddoppiando/triplicando il dosaggio per 1 litro di acqua.
Magari ho detto un cavolata, ma mi parebbe logico.
Comunque tranquilli, prima di mettere in opera la mia idea e accoppare tutte le mie beniamine, aspetto di vedere cosa dicono gli esperti!

G

Giulio

Guest
Non fare l'errore di quadruplicare la dose per arrivare da 5-5-5 a 20-20-20.
Il titolo è percentuale. Se nel tuo 5-5-5 (o simile) ci sono dei dosaggi (tipo un tappo per litro), seguili senza mai eccedere, anzi, se puoi, stai più bassa. Sicuramente sono soluzioni concentrate per cui in quel tappo ci sono tutti gli elementi in giusta quantità per un litro d'acqua.
CIoè, se prendo un 20-20-20 e lo diluisco un 1:4 in acqua ottengo un 5-5-5 .... se poi prendo 4 grammi di questa soluzioni equivalgono esattamente ad 1 grammo di 20-20-20 e quindi sono giusti per essere diluiti in un litro d'acqua.
Quanti grammi sono il "misurino" consigliato per quel tuo concime?
Ehm .. sbaglio?
Comunque, prima di bruciare tutte le tue orchidee, ci penserei un attimo prima di quadruplicare la dose ;)
Giulio

mercuzio

Maestro Giardinauta
Anche io mi ero fatto la tua stessa domanda ma credo proprio che Giulio abbia ragione.

Cmq per stare più sicuro ho smesso di usare quei concimi ed ho iniziato ad usare un 20 20 20, così ho tagliato la testa al toro.

valentina

Giardinauta
Grazie Giulio, non ti preoccupare, seguo le indicazioni e non eccedo.
A proposito, in inverno si concima ancora o va sospeso? Sul mio vasetto di concime dice in inverno una volta ogni 2 settimane ma, francamente, non è un po' troppo?

Scatolina

Guru Giardinauta
Vale, se ho imparato bene dal forum, credo che in inverno le concimazioni vadano sospese... fino circa marzo/aprile....
Cmq aspetta conferme.

PATATINA

Aspirante Giardinauta
ho acquistato floral 20-20-20 concime minerale composto NPK 20-20-20 + B + CU + FE + MN + MO + ZN in polvere solubile. Nelle modalità diimpiego per piante tropicali si legge: impiegare 250-300 grammi per ettolitro d'acqua. Come mi devo comportare?

D

De Vidi Guido

Guest
Ciao Pat, 0,5 grammi, massimo un grammo x litro d'acqua (cucchiaino da caffè scarso) ogni 2 settimane in stagione calda e ogni mese col freddo.
Con dosaggio 0,5 puoi spruzzare anche le foglie senza problemi.
Aumenta un pò con le Vandacee e diminuisci con i Paphio, niente alle piante in riposo.
ciao Guido

mercuzio

Maestro Giardinauta
Ciao Patatina, allora l'hai trovato :)
Anche io come sai uso quel concime come percentuali mi sembra molto buono e ne diluisco un cucchiaino da caffè in due litri d'acqua per le phal.
E' ad assorbimento foliare quindi lo spruzzo un pochino anche sulle foglie.

D

De Vidi Guido

Guest
La formulazione 20-20-20 è una delle tre, indicata per le orchidee: le altre due sono 30-10-10 per la crescita primaverile e 10-30-20 per indurre la fioritura. Per coltivazioni minimali, è consigliabile usare il 20-20-20 che come si può ben capire , ha i tre minerali N.P.K equilibrati.
Detto questo, il pregio di un fertilizzante rispetto ad un altro con la stessa formulazione è la sua purezza e solubilità.
Il Peters Professional sotto questo profilo è imbattibile. Ciao Guido

Il concime Peters Professional l'ho trovato solo per prato e in confezzione da 5 kg... mannaggia!! :(
Per ora ho trovato solo 19-19-19 specifico per orchidee ... se trovassi un 20-20-20 non specifico per le orchidee andrebbe bene ugualmete immagino perchè l'importante sono i valori NPK giusto?
Cmq visto che dite che il Peters è il migliore lo cercherò!!!!

_Orchidea_Rara_

P.S.: ora ho delle Cambrie (Odontoglossum) che hanno i germogli in crescita che faccio cerco un concime qualsiasi 30-10-10? E per le due Phalaenopsis che stanno mettendo degli steli fioralli cerco un 10-30-20 ? Alle altre continuo a dare il 19-19-19 (se lo trovo 20-20-20) o per stimolarle a fiorire do un 10-30-20?

Ultima modifica:

mercuzio

Maestro Giardinauta
Patatina lo do sia alle phal che ia paphio nelle stesse dosi ,allo zygopetalum un po' meno concentrato e più di rado, al dendrobium pochissimo anzi credo che nei prossimi mesi non ne darò più.
Non so che specie tu abbia ma se hai delle cattleya puoi darne un pochino di più rispetto alle phal idem per le vanda e simili come diceva Guido
Per Orchidea: non è specifico per orchidee ma le percentuali a me sembrano adatte inoltre nelle istruzioni c'è una voce apposita per piante tropicali.

Per patatina e mercuzio: scusate l'intromissione il concime floral di cui parlate è il floral n 20-20-20 della C.fo?
Visto che usate anche concimi non specifici per orchidee in polvere idrosolubile ho trovato questi: NPK 30-10-10 (per la crescita) c'è il Flort.s Plant-Prod per piante verdi conifere e acidofile oppure della C.fo il 30-11-11 + B+MN+ZN oppure ancora il 30-10-10 +mn + zn della F.to;
come 20-20-20 c'è della Flort.s Plant Prod ad impiego universale oppure 20-20-20 della F.to... non so se vi interessavono ma io ho pensato di dirveli!!!
Pensate che possano andare bene?
Che ne pensate del mio post precedente su come concimere le mie orchidee?

_Orchide_Rara_
P.S.: non ho trovato nula con NPK 10-30-20 :(

mercuzio

Maestro Giardinauta
Si è proprio quello ed è anche l'unico che si trova da queste parti.
Personalmente io concimo con quello e basta e lascio che le piante fioriscano come e quando vogliono loro, non credo sia indispensabile alla fioritura dare percentuali diverse se ci si accontenta di fioriture annuali normali.
Io non ho ibridi rifiorenti quindi non mi preoccupo più di tanto di integrare le concimazioni, uso quello che è bilanciato e lascio fare a loro.
L'unica cosa che ho fatto è stata aumentare la luminosità con dei neon, come sapete, ma più per paura di non vederle fiorire l'anno prossimo che per altro. :) :)

Alto