• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ancora concimazione prato azotata ,potassica o ferro ?

erotavlas

Aspirante Giardinauta
Rieccomi. Ieri sono andato a vedere per i concimi pre estivi (non per distribuirli, è presto, ma per comprarli). Ho visto un concime NPK 10-5-15. Come rapporto è buono o il Potassio è troppo basso?
 

erotavlas

Aspirante Giardinauta
Ho controllato. C'è scritto "con Azoto a lenta cessione"...che significa? che solo l'azoto è a lenta cessione?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
No tutto, solitamente i granuli conteneti i vari composti del concime di sciolgono lentamente rilasciandolo appunto gradualmente.

cigolo
 

Mingo

Aspirante Giardinauta
Ieri dopo aver tagliato il prato, ho deciso di aiutarlo con una ulteriore concimazione a mezza dose (15g/mq). La crescità è dimezzata. Ora mi chiedevo se è opportuno dare anche l'Ironite visto che il colore del prato incomincia a cambiare. Nell'ultima settimana ha piovuto parecchio ed il prato ne è stato molto aiutato ritornando un pò più verde ma del concime dato il 27 Marzo granelli inesistenti viste le abbondanti piogge. Ma credo che ora le temperature subiranno un brusco incremento.
 

Mingo

Aspirante Giardinauta
Un po di ferro di certo non guasta ed aiuta sicuramente anche per l'impatto visivo.

cigolo

Certamente darò l'Ironite che ho comprato 3 settimane fà. Bella spesa! Non sò se riesco questa settimana perchè vorrei dare la precedenza ad un trattamento fungicida preventivo viste le alte temperature di giorno e l'umidità notturna.
 

crivel

Aspirante Giardinauta
Ho trovato anch'io un NPK 10-5-15, un NPK 12-12-17 e anche un binario 0-12-46.. qual è migliore?

L'ultimo è troppo eccessivo come potassio?
 

crivel

Aspirante Giardinauta
Continua la ricerca.. :D ho trovato un 15-5-20.. è troppo alto come azoto per il periodo?

Altrimenti un 0-0-27.. che ne dite?

E se prendo un 12-12-17 e lo miscelo con il 0-0-27 in parti uguali ottengo una buona miscela?
 

erotavlas

Aspirante Giardinauta
Ho dato una razione di Azoto lenta cessione in rapporto una quantità per 150m2 avendone 250. Devo dire che avendo concimato venerdì scorso oggi che è mercoledì il prato ha ripreso colore. Purtroppo negli angoli stretti ho notato piccole bruciature dovute ad un accumulo di "palline". Nelle curve strette il mio spargiconcime era troppo largo e ha lasciato piccoli accumuli. Niente d'irreparabile. Aspetto giugno per quello antistress
 

erotavlas

Aspirante Giardinauta
Allucinante. Dopo aver concimato con lo spargiconcime, ho aspettato i risultati. Beh devo dire l'erba si è ripresa bene, ma sapete come? praticamente nelle zone dove passavano le ruote dell'attrezzo sono rimaste come prima. Cioè mi è cresciuto un prato a strisce intervallate. Una verde e alta, e dove sono passate le ruote bassa e giallognola o verde chiaro. Pazzesco, non pensavo che una volta fatta la striscia sarei dovuto ripassare nella zona interessata dalle ruote. Ovviamente ho proceduto andando su e giù dal prato e una volta finita una striscia curvavo e cominciavo dal lato dove ero arrivato. Pensavo bastasse e che il concime avrebbe agito anche nelle zone limitrofe. Invece poi, l'amara sorpresa. Non mi resta che tagliare ed aspettare la concimazione potassica...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quando si concima sia manualmente che con lo spargiconcime è sempre consigliabile seguire un percorso incrociato.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Continua la ricerca.. :D ho trovato un 15-5-20.. è troppo alto come azoto per il periodo?

Altrimenti un 0-0-27.. che ne dite?

E se prendo un 12-12-17 e lo miscelo con il 0-0-27 in parti uguali ottengo una buona miscela?

Il 10-5-15 va bene, l'idea di miscelare i due sopraccitati potrebbe essere buona ma non sappiamo l'esatta formulazione del secondo, usa questo.
 

crand

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti,
dove posso trovare, gentilmente, un serio programma che mi faccia apprendere i rudimenti e le nozioni basi per fertilizzare il giardino?
ho un giardino piantumato con festuca arundinacea da due anni e il giardiniere che mi ha installato il manto erboso mi ha detto di dare ad anni alterni solo del concime a lento rilascio classico.
L'anno scorso ho dato in primavera il concime quest'anno ancora nulla.
Mi sto rendendo conto, leggendovi, che è una persona poco affidabile.
Vi ringrazio in anticipo.
Cono
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Anche se il tread è andato un po' per le lunghe e sarebbe da riformare puoi dare un'occhiata qui http://forum.giardinaggio.it/prato/84388-prato-concimazione.html considera che il prato è un essere vivente e come tutti ha bisogno di nutrirsi con una certa regolarità ovviamente tenedo presente che ci sono periodi in cui cresce meno e quindi mangia di meno, concimazioni base possono considerarsi quella primaverile con un concime a lenta cessione di azoto con un titolo di quest'ultimo più alto, poi all'inizio del gran caldo una concimazione con un prodotto "antistress" con alto tiolo di potassio e tornare a fine estate con un prodotto simile alla primavera e per l'inverno prima del gran freddo antistress, in mezzo infilerei un paio di volte l'anno concimazioni con solfato di ferro (meglio ironite o simili) un po' più spesso se il terreno è sabbioso e se appunto il terreno è in prevalenza sabbai non starebbe male una concimazione con un concime organico verso fine ottobre primi di novembre.

Questo è uin po' in sintesi cosa fare poi ovviamente tutto è migliorabile o peggiorabile senza necessariamente perdere di qualità (dipende dagli obbiettivi).
 

crand

Aspirante Giardinauta
Molto gentile.
Mi scuto per l'OT
Leggo con attenzione e se ho qualche domanda ne apro uno nuovo.
 
Alto