• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Doppia" concimazione Azotata ?

Borghese

Giardinauta
Ciao a tutti,

a fine Marzo, ho eseguito la mia solita concimazione azotata con Sprint N della Bottos, sul mio prato Royal Blue Plus sempre Bottos.
ho dato circa 3,5kg in 100mq.

Mi chiedevo se, in attesa di dare la potassica più avanti, potrei ridare ancora un po' di azoto, magari super turf, o se non è il caso, e conviene aspettare e dare direttamente l'antistress ?

Che ne pensate ?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Dipende da come lo vedi tu il t.e. .. vedi che ha fame?
Puoi dare, in attesa dell'antistress a fine mese, dell'azoto ad azione rapida in bassa dose.. Ad uso fogliare (tipo spoon feeding liquido con urea) oppure granulare non ricoperto.
 

Borghese

Giardinauta
Si non lo vedo ancora esplodere, mi sembra un po' sottotono! Poi questo eeek end cerco di rasare e vi faccio foto!
Avresti qualche prodotto di quello che mi consigli da linkarmi? Giusto per capire di cosa si tratta e iiiziare ad acquistarlo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato

Borghese

Giardinauta
Grazie Filippo!
Quello che vorrei capire, è in che dosi utilizzarli, considerando che ho già dato 3,5kg/100mq di Bottos Sprint N a fine Marzo!
Ho letto i dosaggi indicati nella confezione, ma sicuramente si riferiscono all'utilizzo solo di quel prodotto, quindi nel mio caso saranno sicuramente inferiori.

Il secondo è sempre granulare, ma immagino da sciogliere in acqua e da dare, come dici tu, a pompa a spalla, giusto ? Forse è più comodo il primo allora...ma posso valutare anche il secondo.

P.s.
Poi per la potassica a quando se ne parla ? Fine Maggio ?!?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Il primo lo darei in dose 15 massimo 20 gr/mq. Il secondo la da sciogliere in acqua in dosi blande e settimanali o bisettimanali. (circa 1 gr/N per mq)
 

Borghese

Giardinauta
ok....quasi quasi vado per il secondo...e poso farlo settimanalmente/bisettimanalmente per quanti mesi all'anno come trattamento ?

p.s
Se volessi cercarlo in negozi agricoli, serve il patentino per acquistare l'urea ? O e di libera vendita ?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Prima di intraprendere anche solo in parte e come assistenza alla concimazione granulare lo spoon feeding liquido , ti consiglio di leggerti questo estratto di White per instradarti in questo mondo che è interessante quanto pericoloso...in quanto crea dipendenza come disse una volta il nostro cigolo..:rolleyes: :whistle:https://www.dropbox.com/s/mak99kbiqv6qwp6/Spoon feeding granulare Vs spoon feeding liquido.doc
più in generale su questo thread se ne parla : https://forum.giardinaggio.it/threads/spoon-feeding-e-spoon-feeding-liquido-2-0.183611/

Ps* niente patentino..
 
Ultima modifica:
Alto