• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamini addio

G

giusi

Guest
Cari amici,
ieri sera ho dimenticato di rientrare in casa i miei tre ciclamini e stamattina per poco non mi veniva un infarto avendoli trovati gelati!!!! Li tengo in casa da stamattina, le foglie si sono afflosciate e gli steli hanno dimezzato la loro altezza. Pensate che li abbia proprio persi per sempre?
Vi prego, datemi un consiglio:astonishe:(:mad::(
 

Anitka

Apprendista Florello
Lasciali fuori, ma riparati dal gelo (sul davanzale ma a persiane chiuse, sotto un portico ecc). Non bagnare e spera!

Sono forti, secondo me ce la fanno.

Cmq "Abruzzo" è un po' vago, tra Pescara e Assergi c'è un mondo di differenze climatiche.... Per avere consigli ad hoc ti conviene mettere qualche dettaglio di più

Ciao e Buon Natale
anitka
 
G

giusi

Guest
Temo una nuova gelata anche stanotte quindi penso di tenerli in casa. Abito nei dintorni di L'Aquila a 700 metri di altezza
 
C

celeste.m

Guest
quando esco alle 9 anche i miei sono gelati.tolgo la plastica anti pioggia e nel giro di 2 ore si riprendono alla grande.
se li metti in casa quelli soffrono per la differenza di temperatura.e poi in casa il ciclamino non sta molto bene....se hai una veranda riscaldata magari....

:Saluto:celeste
 

Aussie

Guru Giardinauta
beh, i miei li tengo sul balcone senza protezione e stanno bene nonostante da una settimana a questa parte le temperature sono sotto zero anche di giorno. E' una questione di ......?
 
C

celeste.m

Guest
se piove molto e poi ghiaccia forse non è il massimo....

:Saluto:celeste
 
G

giusi

Guest
Vi aggiorno sulla situazione dei tre ciclamini gelati: due si sono ripresi mentre uno ha ancora le foglie tutte abbassate a distanza di sei giorni dal disastro, secondo voi è spacciato?
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Se gli steli non hanno pieghe alla base o rammollimenti marcati potrebbe farcela, secondo me. Auguri!
 

gio3v

Aspirante Giardinauta
Ciao...
Anche i miei ciclamini, nonostante riparati da una veranda, qualche giorno fa hanno preso una gelata... :( in realtà la foglie si sono riprese subito, ma i fiori sono un disastro! I petali si sono ammosciati e scoloriti e in alcuni casi anche gli steli si sono raggrinziti. Non so se ho fatto bene, ma i fiori che proprio non si sono ripresi li ho tagliati... e da allora passano la notte in casa!
Cmq, la cosa curiosa è che, tra tutti, si è salvato il ciclamino con i fiori piccoli anche se la posizione era come quella degli altri!! In effetti, mi hanno detto che sono più resistenti... voi ne sapete qualcosa?? :confuso:
Gio

PS buon 2008!!! :hands13:
 
G

giusi

Guest
Cara Gio, a me è accaduta la stessa cosa, di tre ciclamini si sono salvati i due più piccoli ma anche io ho dovuto eliminare qualche stelo che a distanza di giorni non dava segni di ripresa
 
Alto