• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ancora Adenium Obesum....

C

chicca

Guest
Alex,
per favore dai un'occhiata sopra..alla foto col gatto? Non è che la tua piantina ( quella che sospetti essere un adenium, ma Pietro ha detto di no..)assomiglia alla mia..nel vasino col sottovaso? Bel discorso ingarbugliato! Comunque fammi sapere!
ciao
 

alex

Giardinauta Senior
Cara Chicca, in effetti volevo dirlo da tempo, visionando la tua foto, avevo inquadrato perfettamente la piantina e devo dire che è tale e quale alla mia, direi sua sorella!
Chissà se sono una varietà di Adenium? Bò...strana è strana, assomiglia anche alla varietà classica delle foto!
Bacioni
 
C

chicca

Guest
Dai Alex..scopriamo come si chiama!
Questo naturalmente significa che TU..scopri come si chiama, visto che io ho già tentato inutilmente..e poi me lo dici..così IO ti ringrazio!

A parte gli scherzi..ma la tua fiorisce?
ciao
 

alex

Giardinauta Senior
Chicca, mi chiedi se la mia fiorisce?
Ma quando mai.....quella ingrata, snaturata e beffarda!
Ah......ma uno di questi giorni.....lei non lo sa ancora, ma glie ne canto quattro, la minaccio di scaraventarla fuori dalla serra, al freddo ed al gelo, se li sogna poi i calori africani, da dove penso provenga!
Scherzo.....scherzo, o quasi.....mah!
Comunque, devo dire che cresce molto lentamente ed in inverno mi perde quasi tutte le fogliette, poi in primavera diventa come la tua nelle foto, ingrassa quella specie di boccetta, aggroviglia un pò quei rametti che sembrano serpentelli e tanti saluti!
Valle a capire!!!
 

alex

Giardinauta Senior
Grazie mille Lisa, ho dato un'occhiata al sito, molto carino, ma non ho trovato nessuna immagine che assomigli alla mia e a quella di Chicca.
Probabilmente si tratterà di un varietà di Adenium, ho questo sospetto poichè assomiglia molto, magari Pietro Puccio riesce ad inquadrarla nella foto di Chicca e dirci qualcosa di più!!
Bacioni
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Alex,
se i fusti si attorcigliano, possiamo tranquillamente escludere che si tratti di Adenium. Per quel che si può intravedere dalla foto di Chicca, una probabile candidata sarebbe la Fockea edulis, guardate un pò di foto in rete per vedere se ci somiglia.
Saluti
Pietro Puccio
 

reginaldo

Florello Senior
Ciao a tutti, mi dispiace di non esser intervenuto, non osservo gli altri argomenti linkati se non appaiono nell'oggetto nomi di piante grasse.
Il nome ultimo trovato nell'oggetto (Adenium obesum) è da considerarsi una pianta succulente caudiciforme.
Fiorisce solamente se la temperatura è costantemente tenuta sopra i 18° per cui il vano delle scale se non è riscaldato, non va bene, occorre tenerla in casa o in una serra per pianti tropicali facendo attenzione peò all'umidità. La pianta in questione è chiamata in gergo "rosa del deserto" per i suoi spendidi fiori.
La pianta che cita in e-mail Pietro appartiene alla famiglia delle asclepiadaceae anche chiamate "catture mosche" in quanto il sistema di impollinazione ha bisogno delle mosche che trasportono il polline.
Mi sembre che abbia ragione Pietro, può essere una Fockea edulis che ha un caudice rugoso e rami come delle liane, è da considersi rampicante,.
Arrivederci
Reginaldo
 

alex

Giardinauta Senior
Caro Pietro e Reginaldo, che posso dire....grazie mille, avete individuato esattamente la pianta in questione, sono andato a fare una ricerca con Google immagini e l'ho trovata propiro identica alla mia, è davvero una Fockea edulis!
Complimenti siete stati fortissimi....che bravi!
Praticamente ho notato che in inverno, nonostante sia tenuta in serra calda, perde una buona parte delle foglie ed alcune volte si scrolla di alcuni rametti, cicatrizzandoli alla base dove nascono, ma i suoi fiori sono quelli piccolini biancastri ed un pò insignificanti come ho visto dalle foto? Un 'ultima cosa, bisogna innaffiarla poco e tenerla al sole in estate e ad una buona temperatura invernale??
Grazie ancora di tutto e sinceramente di nuovo i miei complimenti!

Allora cara Chicca, hai sentito? Anche la tua è una Fockea, pianta africana un pò particolare!
 

reginaldo

Florello Senior
Per la fockea edulis, pianta della stessa famiglia delle Stapelie, piante attira mosche per impollinazione, è una pianta arrampicante, molto bella per l'aspetto fogliare e per la radice ingrossata (caudice), ma insignificate per i suoi fiori bianchi. Vive bene in inverno intorno ai 10° e d'estate alla luce, ma non sole diretto (mezz'obra).
Essendo una pianta grassa, va innaffiata con parsimonia, quanta basta, dipende dall'adamento stagionale.
Ciao
Reginaldo
 
C

chicca

Guest
E' lei, è lei!
Grazie..adesso le metto un cartellino..così lo impara..
che delusione però!..ho passato tutta l'estate scorsa a spiarla, credendo fosse un adenium, per vedere se finalmente faceva i fiori..
Adesso che so di non averlo..mi piacerebbe molto comperare un adenium obesum, sapete dove si trova? Vivaio, per corrispondenza?

Alex.. la mia fockea, che è in casa (sulla libreria, ben illuminata dal lucernaio soprastante )continua ad allungare le liane (senza filare ) e non perde foglie.. forse che nella tua serra abbia un pò freddo?
Grazie a tutti! Bravi!
 

alex

Giardinauta Senior
Grazie mille Reginaldo, sei molto gentile.
Per te Chicca, forse potrebbe avere un pò di freddo, ma cavoli fioriscono le orchidee, diciamo che la temperatura diurna è sui 13-14 gradi quando c'è freddo e 20-25 con il sole, alla notte invece quasi sempre 14, bò chi lo sà!
Devo dire però, che non sapevo prediligesse la mezzombra, infatti pensando all'Africa, la mettevo in peno sole dalle 13.30 alla sera, poverella, magari quet'estate la terrò nel suo ambiente!
Grazie ancora!
 
Alto