• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Adenium obesum

D.e.b.b.y

Aspirante Giardinauta
Salve..vorrei sapere che terra mettere per la crescita degli adenium...ho letto che alcuni usano quella dei cactus al 50% con terriccio normale..è possibile(avendola in casa) ultilizzare quella per le orchidee sempre al 50% o rovino tutto? Grazie mille
 

Platycodon

Florello
Ciao. Ti consiglio di usare terriccio per piante mischiato a sabbia in stessa quantità, deve essere ben drenato, aggiungi anche della ghiaia.
Ti conviene usare del terriccio invece che provare con quello per orchidee.
 

D.e.b.b.y

Aspirante Giardinauta
oggi ho piantato i semi...vi posto la foto...come terriccio ho mischiato sabbia e terra normale secondo voi ho fatto bene??
 

Allegati

  • 10520691_10203974692200917_594824370867279899_n.jpg
    10520691_10203974692200917_594824370867279899_n.jpg
    33,3 KB · Visite: 50
A

Axelaxel

Guest
ho raccolto i semi di Adenium alle Maldive l'anno scorso :ciglione:, seminati questa primavera non sono nati, riseminati a fine giugno e ora ho tre piccole piantine dal fusto già bello tozzo... Non ho utilizzato nessun accorgimento particolare, sono solo in una posizione molto calda e all'ombra della balconata... li ho seminati in terriccio universale ..aggiungerò un po' di sabbia dopo averli trapiantati..:D ma ovviamente ho un po' il timore di vederli deperire... :eek:
 

Platycodon

Florello
Anche io li ho piantate 2 mesi fa, ora ho 5 piantine. La semina l'ho fatta semplicemente poggiando i semi sul terreno, senza coprirli. E dopo poco sono germogliati.
Per non vederli deperire eh il problema arriva in inverno, a me ne è deceduto uno l'anno scorso, il mio primo che avevo comprato, è stata una tristezza, non l'avevo trapiantata perchè volevo farle passare l'inverno e poi trapiantarla, ma solo poi ho scoperto che l'avevano piantato nel vasetto con quel feltro dove viene seminato, non lo avevano tolto, e mi ha trattenuto l'unica annaffiata che avevo fatto a settembre e che non ho più fatto fino a febbraio, quando era già quasi deceduto. Sommato poi a terriccio errato. Eh ma sbagliando si impara, e quest'anno farò il mio possibile per tenermele ben strette.
 
Alto