• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ancora 3 cactaceae da riconoscere.

giusalvo

Giardinauta Senior
Vi chiedo altri tre riconoscimenti per favore

cactacea n. 4
0292e61cba_4015665_med.jpg

cactacea n. 5
0292e61cba_4015666_med.jpg

cactacea n. 6
0292e61cba_4015667_med.jpg

grazie ancora e saluti :flower: :Saluto: :flower:

giusalvo

Giardinauta Senior
Grazie a tutti coloro che sono intervenuti. Rimane da identificare la Cactacea n. 5 nessuno ha qualche idea?
Saluti :flower: :Saluto: :flower:

Ultima modifica:

Silene

Esperta di Cactacee
I tre polloni piccoli, sembrerebbero Mammillaria crinita, la parte grossa forse ha perso spine oppure ha sofferto...:confuso:

giusalvo

Giardinauta Senior
I tre polloni piccoli, sembrerebbero Mammillaria crinita, la parte grossa forse ha perso spine oppure ha sofferto...:confuso:

Ciao Graziella, mi mancava il tuo apporto, ora i riconoscimenti sono completati perchè da un primo esame è risultata Mammillaria crinita. Hai ragione a pensare che la mamma abbia sofferto, è la stessa impressione che ho avuto quando l'ho vista.
Grazie e cari saluti :flower: :Saluto: :flower:

Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao Giusalvo,

mi intrometto per una considerazione, in merito allo stato delle piante (non al loro nome che è giustissimo).
Togli il trifoglio che cresce nella terra. A parte un fatto estetico, le sue fitte radici intasano il vaso rubando nutrimento alla pianta grassa (il terreno per cactacee è già "povero", non è il caso di dare il nutrimento ad altri intrusi :) ) e le sue foglie si attorcigliano alle piante.
Inoltre mantiene umida la superficie del terreno.
Io, con un paio di pinzette, cercherei di debellarlo.

Ste

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao Stefano, ti ringrazio per i consigli, che ho già dato alla proprietaria delle piante, io non ho fatto altro che fotografarle ma non sono mie.
Saluti :flower: :Saluto: :flower:

Alto