• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi aiutate a rinfoltire il ficus benjamin?

sofighera

Aspirante Giardinauta
Ho un ficus in casa penso da almeno una decina di anni. Campa senza fertilizzanti ne quasi cure e l’autunno scorso si era spogliato quasi del tutto era diventato rachitico. Mio padre ha tagliato un po’ a caso i rami secchi e a quanto pare ha funzionato perché finalmente ha rimesso su un bel po di foglie sane ma penso che sia il caso di dargli una forma un po’ più folta. Qualcuno sa spiegarmi come potarlo perché ho visto delle guide ma ho troppa paura di sbagliare. Grazie a tutti dell’ aiuto :)
d3d1fe0592463bd7aebdcd42bbc7be7e.jpg
bb2f3be03e7adbe3b94b6a7b3134e2e0.jpg
711ec8b29433350441261c4f578203ec.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

pNino

Maestro Giardinauta
10 anni senza concimazioni non mi meraviglia sia rachitico. Prima di tutto io girerei il vaso piu' frequentemente cosi' da dare la possibilista' alla pianta di far crescere foglie in ogni direzione, lo spunterei un pochino in modo da stimolarlo a far crescere qualche ramo piu' basso ( e le parti che tagli fai delle talee) e poi inizierei a concimare un pochino giusto per fargli prendere un po' di forza ed aiutarlo a mettere nuovi getti, se poi non lo rinvasi da molto inizia a farci un pensierino. Comunque anche senza tagliare altro, se lo giri lasciando la partepe meno folta in una posizione luminosa ( magari all'eterno), lo concimi e lo innaffi regolarmente vedrai che si riempie di foglie
 

sofighera

Aspirante Giardinauta
Qualche volta ci ho messo il concime liquido per piante verdi.. forse non abbastanza il fatto è che non posso metterlo fuori perché ho un balcone ventosissimo e gli dira via tutte le
Foglie per esperienza provata.. comunque dici che siccome si sta riprendendo li riempirà da solo i ‘buchi’? Quei rami alla base li devo tagliare o li lascio?
Grazie mille
 

pNino

Maestro Giardinauta
Qualche volta ci ho messo il concime liquido per piante verdi.. forse non abbastanza il fatto è che non posso metterlo fuori perché ho un balcone ventosissimo e gli dira via tutte le
Foglie per esperienza provata.. comunque dici che siccome si sta riprendendo li riempirà da solo i ‘buchi’? Quei rami alla base li devo tagliare o li lascio?
Grazie mille
i rami alla base lasciali, se vuoi infoltire taglia in alto. E si, se concimi e innaffi riprendendosi farà comunque rami nella parte spoglia, specie se la dirigi verso la luce ( i miei fanno cosi'). Ovviamente ne fara' di piu' se lo poti visto che dovra' compensare.
 
Alto