• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

anche l'autunno ... ha i suoi fiori "grassi"

J

Jackopo

Guest
turbi.jpg

astro.jpg

ciao
Jack

reginaldo

Florello Senior
Complimenti.
Negli passsati, ho trovato molto difficoltà a mantenere gli Astrophytum asterias, per cui non li ho più acquistati. Mi sembra di ricordare che al pari di tutti gli altri Astrophytum sia molto generosa a donarti fioriture.
Ciao
Reginaldo

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Se hai avuto difficoltà tu rinuncio a cercarlo... :rolleyes: Mi accontenterò di godermi la fioritura del myriostigma che sta continuando imperterrito, insieme a qualche gymno e a qualche mammi... ;)
Complimenti Jack!

A

alealdo

Guest
Molto belle Jack, complimenti!
La prima cos'e'?
Come fate ad avere ancora fiori in questa stagione, le tenete al caldo? Il mio Astro ornatum stava ancora producendo boccioli, ma li ha abortiti con l'arrivo del freddo.
Ciao

Alessandro

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Qui da me non fa particolarmente freddo (minima notturna intorno ai 10°) e quando c'è il sole fa anche abbastanza caldo! Avevo pensato domenica di mettere già le piante nelle serrette; le ho montate ma dopo un'ora di sole c'erano 50° dentro per cui per ora le ho lasciate fuori al coperto!

J

Jackopo

Guest
Scusate non ho fatto in tempo ad aggiungere altro perché dovevo scappare!

La seconda è un astrophytum asterias, sarà uno dei miliardi di ibridi che ci sono in giro, ma io a queste cose non ci tengo. L'ho comprata piccola piccola e sono due anni che fiorisce in continuazione per tutta l'estate, non si vede ma sotto al fiore ci sono ancora boccioli che credo non arriveranno a sbocciare data la temperatura.

Il primo è un bellissimo Turbinicarpus jauernigii ha inziato a fiorire a maggio però da il meglio di se proprio in questo periodo! È molto bello il contrasto tra il colore della pianta e quello dei fiori.

Jack!

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Messaggio originale scritto da: elebar:
Se hai avuto difficoltà tu rinuncio a cercarlo... :rolleyes:
.......... ma io no, e pazienza se poi manco a me regge ............. ci devo sbattere la testa
53.gif

Paola grassofila

Giardinauta
Anch'io ho avuto qualche fiore grasso in autunno!
Questo e' quello che mi ha fatto piu' piacere, anche perche' la gestazione dei boccioli e' gia' iniziata in agosto, e ormai credevo che non ce l'avrebbe piu' fatta a sbocciare.
Eccolo, e' il fiore della Caralluma Caudata, sempre un'asclepiadacea (forse si è già capito che sono le mie preferite...)
Carall.jpg

Letizia01

Giardinauta Senior
WOOOOOOOOOW!!!!!
Che belle Jack!!!!;)

Anch'io ho l'asterias e il myriostigma pronti per altre fioriture....speriamo che nn abortiscano.
Nonostante l'asterias sia un pò delicatuccio (ne ho già perso uno:( ) .... credo che ne valga la pena comprarlo...quando fiorisce nn la smette più!!!

Complimenti ancora!!!:)

Ciao
lety

J

Jackopo

Guest
Che bello Pà, mi fate venire voglia di asclepiadacee.
Meno male che potrò contare su brave maestre :)

Grazie Lety :)

È strano, delle volte più tieni alle piante e più ti fanno disperare.
Questo povero asterias veramente non gode di alcuna attenzione particolare e mi da tante soddisfazioni, altre piante che coccolo tanto ...

Jack!

Alto