• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anastatica hierochuntica

  • Creatore Discussione Lucalucae
  • Data di inizio
L

Lucalucae

Guest
Non so se sono nel forum giusto:confuso: ...ad ogni modo..:lol:
Mi hanno regalato una rosa di Gerico, Anastatica hierochuntica, qualcuno sa come tenerla senza farla morire?la pianto o la tengo sempre in acqua? Come faccio a farle crescere le radici?:rosa:
Aspetto numerose soluzioni!!!!!!!!grazie mille!
 

Allopacs

Master Florello
Lucalucae quando la rosa di Gerico é secca devi metterla nell'acqua tre giorni(o anche di più se vuoi)fino a quando diventa verde e si apre.Cambiagli l'acqua sovente.Lasciala seccare dopo una settimana di fioritura.Ciao.Allopacs
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Lucalucae ha scritto:
....qualcuno sa come tenerla senza farla morire?la pianto o la tengo sempre in acqua? Come faccio a farle crescere le radici?:rosa:
Aspetto numerose soluzioni!!!!!!!!grazie mille!

Ciao,
mi dispiace deluderti, ma la pianta è già morta e non ci sono soluzioni, a meno di essere particolarmente fortunata e trovare dei semi (ma a quest'ora li avresti visto). Ti ripropongo quanto detto in precedenti messaggi:
Si tratta di una pianta annuale che vive nel deserto con un ciclo vitale breve e che coincide con le rare piogge, dopo la fioritura e fruttificazione secca (e muore) e si chiude per trattenere i semi, viene quindi trasportata dal vento ed alla successiva pioggia si apre lasciando cadere i semi per ricominciare il ciclo. Quindi ciò che viene venduto è in realtà una pianta già defunta. Solamente ha la facoltà di reidratare i tessuti più volte, ma non all'infinito, aprendosi ed assumendo un colore verdastro, ma non rivegeta.
Raramente nelle (ex) piante che vendono si trova ancora qualche seme che potrebbe germinare.
 
L

Lucalucae

Guest
sigh

Che peccato! Nessuno me l'aveva detto!io l'avevo bagnata anche bene così magari i semi se ne sono andati giù per lo scarico, se c'erano!:martello:
grazie dell'informazione!Terrò a mente...ma i semi germinano facilmente?
grazie ancora!
 

Teppei71

Aspirante Giardinauta
Salve, mi sono innamorato di questa pianta e vorrei acquistarla su ebay, ma dopo aver letto questo topic mi sono scoraggiato come sarebbe a dire morta! Quindi è una fregatura comprarla? Non è vero che il ciclo vitale sia eterno, cioè dopo un po ti muore e non diventa mai del tutto verde? Il problema che l'ho già comprata:cry: e mi deve arrivare. Vi prego di farmi sapere.
 
F

-Faby-

Guest
io sapevo che poi "resuscitava" :lingua: ... quindi x quanto tempo è che sta viva ?!?!?! :flower: Ciauuzzz

P.S: bel disegno XD
 
Alto