• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa di Jericho (vera) Anastatica hierochuntica

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
tra le varie cose che sono tornate con me dalle vacanze, c'è questa pianta, la rosa di jericho, vera

Anastatica hierochuntica che cresce tra Egitto e medio oriente, Siria ecc

difficile capirci qualcosa tra le varie informazioni che girano sul web, già sapevo della differenza con la falsa rosa di Jericho, la Selaginella lepidophylla che invece è americana, originaria del deserto messicano

io ho la vera quindi

è una pianta morta, che mettendola in acqua, o mettendola in vaso, e bagnandola, si apre e libera i semi, che con l'acqua germinano

quindi l'ho messa ammollo, si sono liberati un po' di semini che galleggiavano in acqua e poi affondavano,
ho preparato un vaso con un terreno misto di sabbia pomice e poco terriccio, e ci ho versato l'acqua coi semini sopra.

attendo, e intanto vedo come si comporta la pianta in acqua

le indicazioni di chi me l'ha venduta erano

metti in acqua, cambia l'acqua una volta al giorno per i primi giorni, poi una volta a settimana

nessuna indicazione per la semina ovviamente

se dovesse funzionare.. sarà molto divertente
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
tra le varie cose che sono tornate con me dalle vacanze, c'è questa pianta, la rosa di jericho, vera

Anastatica hierochuntica che cresce tra Egitto e medio oriente, Siria ecc

difficile capirci qualcosa tra le varie informazioni che girano sul web, già sapevo della differenza con la falsa rosa di Jericho, la Selaginella lepidophylla che invece è americana, originaria del deserto messicano

io ho la vera quindi

è una pianta morta, che mettendola in acqua, o mettendola in vaso, e bagnandola, si apre e libera i semi, che con l'acqua germinano

quindi l'ho messa ammollo, si sono liberati un po' di semini che galleggiavano in acqua e poi affondavano,
ho preparato un vaso con un terreno misto di sabbia pomice e poco terriccio, e ci ho versato l'acqua coi semini sopra.

attendo, e intanto vedo come si comporta la pianta in acqua

le indicazioni di chi me l'ha venduta erano

metti in acqua, cambia l'acqua una volta al giorno per i primi giorni, poi una volta a settimana

nessuna indicazione per la semina ovviamente

se dovesse funzionare.. sarà molto divertente
Tu hai fatto bene.
Puoi anche attendere che germinino i semi in acqua e poi trapiantarli.
Ce l'avevo anche io e, non è bella come pianta: fa fiori minuti bianchi e tende a strisciare incurvando poi i fusti verso l'alto man mano che cresce.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
i semini messi nel vaso hanno già messo le foglioline :love:
son lì vicini vicini ai piccoli adenium
È veloce. Vedrai, che, come ti dicevo, non è gradevole da vedere come pianta ma è una interessante curiosità botanica. In pratica, da morta, i rami si incurvano e proteggono i semi e, in assenza di radici, causa morte della pianta, il vento le fa rotolare via. Quando si ferma in un posto più umido o piove, i rami secchi si ridistendono e i semi cominciano a germinare.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
messe le foto :) fresche fresche

la pianta nell'acqua

69B56ED7-A2CC-414E-82CA-F1BBEF2C1A2B.jpeg 31188705-7450-4893-BD88-E824FD6A20B5.jpeg

i germogli ammollo

7D1F8ACD-F7D8-4836-B9E6-FADDBDAA4E05.jpeg F5437852-7CB6-421C-94A6-82F92BD296CA.jpeg

i germogli seminati fuori

44567FEA-FDCC-4B11-8281-ACCF9D48EB3D.jpeg

stasera cambio l'acqua e risemino altre piantine
preparo un contenitore e ci verso sopra l'acqua di risulta del vaso
motivo per cui si fa il buco :) ma ho letto che è nella natura di queste piante germogliare nei buchi dove convoglia l'acqua
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ieri sera fatto secondo vasetto di semina :)

essendo vicini vicini l'acqua d'avanzo che non ci sta proprio più quando rinfresco la pianta madre, la metto sugli adenium
ne stanno spuntando anche tra i piccoletti :D
 
Alto