• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ROSA del DESERTO

S

<sily>

Guest
Alcuni amici mi hanno regalato una "ROSA DEL DESERTO" me la hanno portata dall'Egitto. Piu' che ad una rosa assomiglia ad un insieme di rametti rinsecchiti. Secondo i miei amici se la metto in acqua rifiorisce.
Io per ora la ho immersa in acqua e pare che si stiano aprendo i rametti.
Qualcuno di voi ha avuto gia' una rosa del deserto? mi sa dire se quello che faccio e' giusto e come procedere? ciao grazie a tutti e complimenti per il sito che e' sempre piu' bello
 
G

gabriella

Guest
Io posseggo "una rosa del deserto", ma la mia è una pietra, così infatti si chiamano particolari formazioni di gesso che si formano appunto nel deserto per non so bene quale processo. Non sapevo che esisteva anche una pianta con lo stesso nome, quindi non posso darti aiuto , ma ti ringrazio perchè mi hai fato imparare una cosa nuova. Ciao Gabriella
 

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
Ciao Sily, non vorrei deluderti, ma hanno regalato anche a me un paio d'anni fa' una piantina (rinsecchita) del genere, dicendo di metterla in acqua che sarebbe fiorita...
Ho provato, l'ho lasciata anche parecchio tempo... ma non è successo nulla.
Secondo me è un espediente per far soldi a danno dei turisti! La "materia prima" agli egiziani non costa nulla...
Ciao Sandra
 
M

mitcha

Guest
La stessa pianta è nel catalogo di Bakker del'anno scorso, sembra che davvero "risorga" in acqua. Appena torno a casa guardo come si chiama!
PS se non me ne ricordo, fatti sentire perché in questi giorni mi si è sciolto l'ultimo neurone sano che avevo, DEVO andare in ferieeeee!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Si tratta della Anastatica hierochuntica e naturalmente la pianta è già morta (è annuale), ma essendo i tessuti igroscopici se messi in acqua si rigonfiano e distendono dando l'impressione che riviva. Tale situazione può essere ripetuta anche per qualche anno, finchè i tessuti non si disfano. Si moltiplica per seme.
Saluti
Pietro Puccio
Palermo, zona (USDA) 9/10
 
S

<Sily>

Guest
Ragazzi,
una cosa bellissima! Grazie innanzitutto a tutti voi e a Pietro che mi ha dato il nome e dopo ricerche ho anche trovato altre foto (fa parte delle "Piante della Risurrezione"..)
In effetti ha rilasciato dei semini che ho gia' messo delicatamente in un vaso con terra e sabbia, ma la pianta stessa che ha ancora il gambo in acqua sta facendo ORORA delle piccole radici
!!
Vi faro' sapere come diventera!
buone ferie!! ciaoooooooo
 
Alto