• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ananas: pollone crecsciuto, che fare?

anton.p

Aspirante Giardinauta
salve a tutti. credevo di avere già iniziato una discussione a riguardo ma mi sbagliavo, riguardava il fatto che la pianta di ananas stava morendo

cmq tempo fa avevo comprato un ananas da appartamento, circa tre anni fa.
l'anno scorso avevo notato la crescita di un pollone direttamente dalla base della pianta, quando questo era un pò cresciuto ho fatto vedere la pianta al mio vivaista che mi ha consigliato di lasciarla stare così perchè se staccato il pollone(ormai piantina) sarebbe morto.

Che si fa in questi casi? devo travasare la nuova pianta in un'altra dimora o le lascio continuare così una attaccata all'altra?

Orami la piantina è cresciuta abbastanza e penso che quest'anno crescerà ancora molto, probabilmente raggiungerà le dimensioni della pianta madre... che fare? non è travasando le nuove piantine che si riproducono gli ananas?
 

anton.p

Aspirante Giardinauta
si esatto è come la pianta della foto del link, ne ho anche un'altra che invece è come quelle di questo link

http://www.photomazza.com/?Ananas-comosus&lang=it

che ho fatto nascere un annetto fa direttamente dal ciuffo di un ananas comprato al supermercato, ora è grandissima...

Cmq grazie per il suggerimento, deciderò come comportarmi e farò sapere...ciao...
 

anton.p

Aspirante Giardinauta
salve a tutti avrei una domanda... in questo periodo credo sia ormai tardi ma esiste la possibilità che qualcuna delle piante nate dalla pianta madre faccia dei frutti? considerando anche che quest'ultima non ne ha mai fatti... esiste qualche tecnica colturale particolare da seguire per stimolarne la nascita (tipo concimazione) o dipende dal tipo di pianta?
 
Alto