• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bromelia ananas

dariodbb

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,ho una bromelia molto simili alla pianta dell'ananas è praticamente uguale solo che fa i frutti più piccoli.
comunque ho notato che alla base stanno venendo fuori delle piccole piantine,allora ho tolto le foglie alla pianta madre per agevolare la crescita,ma così poi quando diventano più grandi come faccio?
ecco qui una foto
http://s3.************/bt945a6ub/WP_20150712_12_40_17_Pro.jpg

Una volta avevo provato a tagliare le radici della piantina piccola e a metterla in un vaso,ma non è cresciuta ed è marcita

grazie in anticipo
 

G.altamurano

Florello Senior
allora, la foto non si vede, anche se non posso essere ancora sicuro di che pianta si tratti esattamente, secondo me hai fatto molte operazioni inutili e dannose: perchè togliere le foglie alla pianta madre? i polloni sono attaccati a questa, e finché sono piccoli traggono il nutrimento da essa! Quindi credo piuttosto che in questo modo tu abbia rallentato la crescita... poi, perchè tagliare le radici ad una piantina che piuttosto aveva bisogno di farle sviluppare per vivere autonomamente?
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao!
Certo... anche io non vedo perchè tagliare le radici per far sviluppare una nuova piantina...

Per quanto riguarda le foglie della pianta madre... intendi dire che ne hai tolte un po per far spazio alle piccole?
In ogni caso, non è necessario togliere le foglie, le piantine nuove si faranno strada ed usciranno da sole... poi quando sono abbastanza sviluppate, le puoi togliere e mettere in vasi separati!
:Saluto:
 
Alto