• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ananas da ciuffo

mytyc

Giardinauta Senior
ragazzi ho comprato un ananas e vorrei ricavarne una pianta dal ciuffo..
mi dite come si fa magari anche con qualche foto??
perchè a me succede sempre che si ammuffisce o si secca

grazie
 

tecnosauro

Aspirante Giardinauta
Hai controllato che dentro ci sia il germoglio? Molti ananas vengono "sterilizzati". Guarda se dentro il cuore, nella parte centrale ci sono ancora le foglioline più verdi e tenere. Altrimenti è inutile. poi segui i post già messi nel sito. A me in genere attaccano...
 

AgneseDark

Aspirante Giardinauta
Io ne ho appena piantato uno, ma mi sa che non crescerà perché ha il cuore ferito: c'era attaccata l'etichetta e gli hanno fatto un buco oltre per oltre, ed è leggermente marcio in quel punto...
 

mytyc

Giardinauta Senior
si anche io sto mangiando tabti ananas(sono buonissimi)ma nessun ciuffo ha attecchito
ma come fate??
 

antylopenera

Apprendista Florello
Mytyc, vedo che siamo sulla stessa barca!!!!:baf: Almeno, intanto facciamo scorta di vitamine! :lol:
Fabiom, grazie per l' incoraggiamento: mi serve DAVVERO, chè ogni tanto mi scoraggio!!!:embarrass
Pietro, grazie: molto interessante....... effettivamente, il fatto del MOLTO CALDO lo avevo immaginato, ma magari, piano piano, con l' avvicinarsi dell' estate, sarà più facile. Solo che... ho provato a far asciugare il ciuffo, ma già dopo un giorno e mezzo lo vedevo diventare marrone, così l' ho interrato subito!:crazy:
Il fatto del pieno sole ancora NON l' ho provato.... Mi sa che domani compro un altro ananas!!!! :rolleyes:
 

fabiom

Giardinauta
Mytyc, vedo che siamo sulla stessa barca!!!!:baf: Almeno, intanto facciamo scorta di vitamine! :lol:
Fabiom, grazie per l' incoraggiamento: mi serve DAVVERO, chè ogni tanto mi scoraggio!!!:embarrass
Pietro, grazie: molto interessante....... effettivamente, il fatto del MOLTO CALDO lo avevo immaginato, ma magari, piano piano, con l' avvicinarsi dell' estate, sarà più facile. Solo che... ho provato a far asciugare il ciuffo, ma già dopo un giorno e mezzo lo vedevo diventare marrone, così l' ho interrato subito!:crazy:
Il fatto del pieno sole ancora NON l' ho provato.... Mi sa che domani compro un altro ananas!!!! :rolleyes:

l'ananas brucia i grassi e fa benissimo, quindi combini benessere con passione per le piante.....
ti meriti un bel 10 e lode!!!!!!!!!!!!!!! :)
 

fabiom

Giardinauta
sisi scusate l'OT.....
comunque facci sapere se attecchirà l'ananas..... è carina come pianta.....
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower: Ho provato ogni estate ma non sono mai riuscita a farla radicare.L' ormone puö servire alla radicazione?:Saluto:
 

Madre Natura

Giardinauta
Hai controllato che dentro ci sia il germoglio? Molti ananas vengono "sterilizzati". Guarda se dentro il cuore, nella parte centrale ci sono ancora le foglioline più verdi e tenere. Altrimenti è inutile. poi segui i post già messi nel sito. A me in genere attaccano...

mai sentita questa cosa! non lo sapevo a dire il vero...infatti io avevo provato un paio di volte...ma nessun risultato, li ho dovuti buttare :(
ora terro conto del tuo consiglio preziosissimo :D spero di riuscire, almeno per una volta!, ad ottere una piantina da ananas :D
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Hai controllato che dentro ci sia il germoglio? Molti ananas vengono "sterilizzati". Guarda se dentro il cuore, nella parte centrale ci sono ancora le foglioline più verdi e tenere. Altrimenti è inutile. poi segui i post già messi nel sito. A me in genere attaccano...

Ciao,
in effetti non è proprio così, anche se al "ciuffo" è stata tolta la parte centrale radica lo stesso, semplicemente la nuova pianta nascerà lateralmente da una delle innumerevoli gemme dermienti all'ascella delle foglie. L'unica accortezza in questo caso è quella di allargare la zona centrale per togliere eventuali foglie danneggiate e ripulire con un coltello eventuali accenni di marciume, poi si procede come prima ho riportato, stando attenti a non bagnare il centro. Nella foto a sinistra una pianta ottenuta da un ciuffo che era stato privato del germoglio centrale (è piuttosto malandata avendo passato l'inverno fuori) e a destra quella ottenuta l'ottobre scorso da un ciuffo integro:

ancom.jpg
 

antylopenera

Apprendista Florello
:hands13::hands13::hands13:
Che belle, Pietro!!!!!!!!!!!!!!!!
Io attendo sempre più fiduciosa...................:ciglione:
 
Alto