• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ananas con tre nuovi germogli!! Che fare???

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
L'ananas che ho acquistato l'anno scorso, dopo aver fruttificato (a dire il vero l'ho preso all'IKEA già con il frutticino sopra:fischio:), tra l'altro il frutto era anche saporito:food:, da quando l'ho portato fuori sta emettendo tre germogli dalla base, secondo voi significa che la pianta madre sta per morire e quindi va tagliata o lascio tutto così com'è??
Perchè mi pare di aver letto da qualche parte che la pianta muoia dopo la fruttificazione, è vero??

picture.php

picture.php

Comunque per sicurezza ho recuperato il ciuffo del frutto e l'ho trapiantato, ora è tutto bello rigoglioso e da quando sta fuori fa un sacco di foglie nuove.

G

Giuspe

Guest
Credo che si comporti come la Bromeliacea.
le piantine sosituiranno la pianta madre che morirà.
Quando saranno belle grandi potresti dividerle e metterli in vasi separati.

Nn ho mai visto una pianta di ananas con il frutto... :)

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta è quello che avevo letto anche io ma, volevo conferma da qualcuno che la possedeva!
L'ho trovata l'anno scorso all'IKEA, aveva già il frutto formato (verde però) su uno stelo centrale e costava un decina di euro (mi pare).
L'ho tenuta tutto l'inverno dentro casa dietro una finestra, dopo un mesetto il frutto è arrivato a maturazione e ce lo siamo mangiato, era squisito!!:food:
Le dimensioni sono però di un mini ananas, nel senso che non arriva alle dimensioni di un ananas normale.
Dopo il taglio dello stelo centrale, pensavo che la pianta stesse per morire, perchè non faceva più foglie nuove, poi da quando l'ho portata fuori all'esterno (al riparo però), ha tirato fuori i germogli che si vedono!!

Alto