• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Analizzare ph del terreno '?

ROSAINDA

Aspirante Giardinauta
ciao, io vorrei analizzare il ph del terreno dove pianterò le fragole questa primavera.esistono dei metodi fai da te? qualcuno mi puo aiutare ? bacioni ROSALINDA:lingua: :lingua: :love_4: :love_4:
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
ciao. Per l'analisi del ph è consigliabile rivolgersi ai laboratori spcializzati , ma per una coltivazione amatoriale di fragole è possibile comunque eseguire una valutazione utile ai fini pratici servendosi delle apposite cartine al tornasole , dal costo limitato . Prova a vedere se le trovi anche in farmacia o, nei garden. Per la fragola non sono indicati i terreni con alto contenuto in calcare attivo e con reazione neutra o tendenzialmente basica: il ph deve essere tendenzialmente acido, con valori da 5,5 a 6,5. Marcello
 
A

anydaynow

Guest
domanda da ignorante: la torba è acida? e il terreno argilloso è basico?
perchè mi capita a volte di leggere che bisogna correggere l'acidità del terreno argilloso tramite la calcina. se il terreno argilloso fosse acido allora perchè viene sconsigliato per le piante acide come l'azalea?

1)la torba è acida? (da quel che mi risultà penso di sì)
2)perchè correggere l'acidità di un terreno che è basico?
grazie
 

kevin02

Bannato
domanda da ignorante: la torba è acida? e il terreno argilloso è basico?
perchè mi capita a volte di leggere che bisogna correggere l'acidità del terreno argilloso tramite la calcina. se il terreno argilloso fosse acido allora perchè viene sconsigliato per le piante acide come l'azalea?

1)la torba è acida? (da quel che mi risultà penso di sì)
2)perchè correggere l'acidità di un terreno che è basico?
grazie

Ci sono torbe e torbe, infatti quelle che vengono usate nei terricci preparati vengono mischiate per portare il ph a un valore accettabile per tutte le piante, intorno ai 6-7.:eek:k07:

Il fatto di correggere il ph di un terreno dipende dalla coltivazione che uno intende applicare su quel terreno.:slow:

Portare un terreno basico su valori acidi è molto difficile e dispendioso, si cerca di avvicinarsi con terricci appositi, solfati, e concimazioni organici per modificare la struttura del terreno e renderla più diponibile agli elementi nutritivi.:D
 

castelli

Giardinauta Senior
1)la torba è acida? (da quel che mi risultà penso di sì)
2)perchè correggere l'acidità di un terreno che è basico?

La torba e' acida: e' il tipo di terreno piu' acido che esista.
La correzione del ph da basico ad acido, serve per far si che la pianta possa assorbire magnesio e ferro. Il magnesio sta al centro della molecola della clorofilla e il ferro entra nel ciclo di produzione della medesina, senza essere consumato. Questi 2 elementi per poter essere assorbiti, devono trovarsi in una particolare struttuta chimca conferita loro da un ambiente acido. Concludendo ti dico che un po' di acidita' va sempre bene.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
come sempre salta sempre fuori una miscela di affermazioni, che da sole vanno anche bene, ma assieme non contano nulla.
La fragola viene bene ovunque, basta un buon terreno letamato e ti puoi anche scordare del pH, coltura che deve essere rinnovata dopo 2 -3 anni cambiandogli il posto.
Il pH è un valore alquanto neutrale, da solo non dice nulla, infatti misurarlo non da nessun altra informazione relativa ne al calcare ne alla solubilità degli elementi, cambiare un terreno è inutile, miglioratelo con la sostanza organica e concimazioni.
 
A

anydaynow

Guest
Grazie. rifaccio la domanda in questo modo:

il terreno argilloso è acido o basico? o potrebbe essere sia acido che basico e dipende ca posto a posto magari?
la calce è acida o basica?
 

kevin02

Bannato
Ciao
come sempre salta sempre fuori una miscela di affermazioni, che da sole vanno anche bene, ma assieme non contano nulla.
La fragola viene bene ovunque, basta un buon terreno letamato e ti puoi anche scordare del pH, coltura che deve essere rinnovata dopo 2 -3 anni cambiandogli il posto.
Il pH è un valore alquanto neutrale, da solo non dice nulla, infatti misurarlo non da nessun altra informazione relativa ne al calcare ne alla solubilità degli elementi, cambiare un terreno è inutile, miglioratelo con la sostanza organica e concimazioni.


:confuso::confuso::confuso:

Infatti al tua ne è una dimostrazione.............hai mai coltivato le fragole????????:confuso:

Me poi ne riparliamo!!!!!!!!!:D
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
:confuso::confuso::confuso:

Infatti al tua ne è una dimostrazione.............hai mai coltivato le fragole????????:confuso:

Me poi ne riparliamo!!!!!!!!!:D

Ciao
infatti la mia non è una dimostrazione, non servirebbe.
Le fragole ne ho coltivate di classiche a frutto grande che fragoline, crescono per dispetto, il mio è un terreno argilloso-alcalino, ne ho viste pure su terreni medio sabbiosi e anche in zone semi incolte, non danno problemi di adattabilità, necessitano di buone concimazioni organiche. I problemi colturali sono dovuti a malattie classiche dell'apparato radicale e fogliare, oltre alla botrite per il frutto.

I terreni argillosi sono generalmente alcalini in italia cioè basici, rimane comunque il caso di migliorare la struttura del terreno più che cercare di modificarne la chimica.
 
Alto