• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ampliare impianto di irrigazione

daniele.rodondi

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti. ho già un impianto di irrigazione a terra goccia goccia che mi bagna due bossi e altre piantine.
Vorrei partire dal terminale di questo impianto e collegare un impianto di irrigazione per piante in vaso.
Posso usare solo il tubo di 4/6 millimetri e usarlo in linea creando le varie uscite a ogni vaso.
E? fattibile e funzionante o devo, dal terminale dell'irrigazione già presente aggiungere un tubo da 16 mm e poi forarlo e uscire con i tubicini a ogni vaso?

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ciao a tutti. ho già un impianto di irrigazione a terra goccia goccia che mi bagna due bossi e altre piantine.
Vorrei partire dal terminale di questo impianto e collegare un impianto di irrigazione per piante in vaso.
Posso usare solo il tubo di 4/6 millimetri e usarlo in linea creando le varie uscite a ogni vaso.
E? fattibile e funzionante o devo, dal terminale dell'irrigazione già presente aggiungere un tubo da 16 mm e poi forarlo e uscire con i tubicini a ogni vaso?
No ...
Premettendo che per una risposta almeno almeno un minimo soddisfacente servono altre info
- la lunghezza dell'impianto già esistente (dal rubinetto/presa acqua alla sua fine)
- la tipologia di irrigazione a goccia ...presumo ala gocciolante e se è un ala gocciolante da quanti lt/h è? (2 lt/h ? O da 4? o da 6 lt/h ?)
- la distanza che andrebbe aggiunta
- di quante derivazioni aggiuntive si sta parlando
- la portata lt/h dell'impianto
-la sua pressione.
-ed in ultimo la misura/dimensione dei vasi da irrigare

Premesso tutto ciò
Ora...
il tubicino da 4/6mm può essere usato solo per derivazioni corte/mediocorte partendo da una linea di almeno 16mm di diametro.
Domanda non hai proprio la possibilità di fare/ sdoppiare già dalla presa/rubinetto una seconda linea dedicata solo ai vasi?
PS
All'inizio di questa sezione ci sono due o tre discussioni dedicate all'irrigazione a goccia le hai lette?
Ci sono molte info utili.

Alto