• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ampliamento potenza fornitura Enel

RosaeViola

Master Florello
boba, voglio sperare che con 4.8 o, meglio ancora, con 6, non oltrepassiamo spesso i valori, anche perchè conto di mantenere il mio vecchio trend e non di largheggiare come non so, perchè tanto il contatore regge...sennò veramente mi collegheranno direttamente alla centrale più vicina, con una linea dedicata solo a questa famiglia di pazzi! :inc:
 

kiwoncello

Master Florello
Boba, il mio passaggio ai 6 kW è stato obbligato dal piccolo frantoio che assorbe da solo almeno 3 kW/h; eppure non mi sembra così a lume di naso di essere drammaticamente salito, nei mesi di non-uso frantoio, di entità bollette.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sì, è vero, era solo una considerazione psicologica: visto che il contatore regge siamo tentati a consumare di più, ma dipende dal buonsenso, e poi magari dopo la prima bolletta esosa uno si da una regolata...
 

Oleander

Guru Giardinauta
boba74 ha scritto:
Sì, è vero, era solo una considerazione psicologica: visto che il contatore regge siamo tentati a consumare di più, ma dipende dal buonsenso, e poi magari dopo la prima bolletta esosa uno si da una regolata...

io ho il 4,5 kw
per passare da 3 a 4,5 kw appunto ho speso circa 190/200 euro

aumenta il costo fisso che è di 2.20 euro al mese
ma la tariffa è più bassa superato un tot di consumo che ore non saprei dirvi.

quota la valutazione psicologica boba ma non credo si sisa tentati di consumare di più, semplicemente di consumare "insieme".

ad esempio il sabato mia moglie fà tre/quattro lavatrici
gira almeno una volta la lavastoviglie, si accende il forno per fare la pizza, si accende il deumidificatore per asciugare i panni stesi, si passa l'aspirapolvere in casa ed il bidone aspiratutto bel box ....
non è che se stabiliamo degli orari per accendere una cosa prima e poi l'altra dopo riusciamo a risparmiare sul consumo ....

la mia scelta di passare al 4,5 è dovuta essenzialmente ad un motivo di sicurezza perchè in casa abbiamo sotto nella rampa due pompe ad immersione per lo scarico di eventuali acque ed in caso di forti piogge vorrei evitare di essere allagato.

per chi ha il contatore infreriore a 4,5 se vi informate ci sono delle tariffe agevolate per consumare in alcuni orari della giornata.
 

Eltuena

Guru Giardinauta
per chi ha il contatore infreriore a 4,5 se vi informate ci sono delle tariffe agevolate per consumare in alcuni orari della giornata

Si, vi è uno sconto sul consumo che si fa di sera, ma con 3 kw che fai prima? Ecco che sei costretto a dividerli nell'arco della giornata.
 

elleboro

Florello
mi sembra strano che ci sia uno sconto per i consumi più alti, visto che l'energia si va facendo un bene contingentato. Approverei proprio il contrario, visto anche che gli alti consumi sono dati da molti elettrodomestici, più che da molte persone. Quindi la logica sociale dovrebbe darmi ragione.
 

Clorophilla

Florello
Oleander ha scritto:
per chi ha il contatore infreriore a 4,5 se vi informate ci sono delle tariffe agevolate per consumare in alcuni orari della giornata.

Olly ho chiesto al numero verde questo discorso del risparmio in base alla fascia oraria di utilizzo (tipo notturna, mi è sempre stato detto che si spende meno), mi
hanno risposto che non è ancora in vigore.
A qualcuno risulta????
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Clorophilla ha scritto:
Olly ho chiesto al numero verde questo discorso del risparmio in base alla fascia oraria di utilizzo (tipo notturna, mi è sempre stato detto che si spende meno), mi
hanno risposto che non è ancora in vigore.
A qualcuno risulta????

Forse dipende dalle zone. Da noi sono già tre bollette che è in vigore.
 

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Vorrei far conoscere un piccolo calcolo , che alla fine si risparmia un poco, che allungo andare il risparmio si vede .

Se noi misuriamo la tensione durante il giorno vediamo che è più bassa, 210V circa o anche di meno . ma la sera spesso sale fino a 230-240V.

Se noi calcoliamo la potenza ( WATT) di un apparecchio che consuma 1KW,
di giorno consumiamo di più , perchè ( 1000W:200V = 5Amper).

Mentre se il consumo è di notte, ( 1000W:235V = 4.2Amper),

Questo sigifica che di sera consumiamo meno ( corrente= Amper).

Riportato su un conto a pieno consumo mensile questa differenza è notevole,
se una famiglia consuma 1000KW in 2 mesi (1,000,000W : 200V = 5000Amper), mentre di notte (1,000,000 : 240V = 4166Amper), vi è una differenza di (834Amper) : che portato i (WATT) (220V X 834Amp.) = 183KW di differenza.
Quindi se noi facciamo andare le machine di sera,tipo: scaldabagno elettrico, lavabiancheria, lavastoviglie, asciugatoi, e tanti altri elettrodomestici, il risparmio si vede!!!!

Un saluto da.
Salvatore
 

clooney

Giardinauta
Misteri elettrici

Salve,
anche noi abbiamo il contratto enel a 3 kw e dobiamo stare attenti a non superarli, anche perché i tecnici Enel hanno preteso che l'alloggio del contatore nella nostra nuova abitazione (2004) fosse accessibile per loro dall'esterno, quindi figuratevi se ci salta il contatore di notte magari mentre piove! Hanno sempre ragione loro e non sanno dare neanche informazioni precise. Per quanto riguarda il risparmio per fascie orarie, ho chiesto informazioni al numero verde per due volte. la prima mi hanno risposto che bisognava aspettare l'attivazione della lettura telematica del contatore, ora io ce l'ho e mi rispondono che questo tipo di contratto è conveniente per l'utente che consuma molto , altrimenti si paga una specie di penale perché si è consumato poco. Ho rinunciato a capirci qualcosa perché mi stavo veramente arrabbiando, qui si premia chi consuma di più alla faccia del risparmio energetico!
:burningma Clooney
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
ALBICOCCO ha scritto:
Ciao a tutti.
Vorrei far conoscere un piccolo calcolo , che alla fine si risparmia un poco, che allungo andare il risparmio si vede .

Se noi misuriamo la tensione durante il giorno vediamo che è più bassa, 210V circa o anche di meno . ma la sera spesso sale fino a 230-240V.

Se noi calcoliamo la potenza ( WATT) di un apparecchio che consuma 1KW,
di giorno consumiamo di più , perchè ( 1000W:200V = 5Amper).

Mentre se il consumo è di notte, ( 1000W:235V = 4.2Amper),

Questo sigifica che di sera consumiamo meno ( corrente= Amper).

Riportato su un conto a pieno consumo mensile questa differenza è notevole,
se una famiglia consuma 1000KW in 2 mesi (1,000,000W : 200V = 5000Amper), mentre di notte (1,000,000 : 240V = 4166Amper), vi è una differenza di (834Amper) : che portato i (WATT) (220V X 834Amp.) = 183KW di differenza.
Quindi se noi facciamo andare le machine di sera,tipo: scaldabagno elettrico, lavabiancheria, lavastoviglie, asciugatoi, e tanti altri elettrodomestici, il risparmio si vede!!!!

Un saluto da.
Salvatore
Non sono del tutto convinto di questa cosa...
ad esempio la lavatrice ha una resistenza elettica che scalda l'acqua, perciò se anche passa meno corrente impiegherà più tempo a scaldare l'acqua, perciò l'energia consumata (che non sono i kW, ma i kWh, cioè kW per ora) è sempre la stessa, semplicemente avremo gli elettrodomestici che funzionano a una potenza inferiore, ma il lavoro che compiono deve essere sempre lo stesso, quindi l'energia consumata non cambia.
 
Alto