• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ampliamento potenza fornitura Enel

RosaeViola

Master Florello
Eh sì, mi sa che ci siamo.
Ad aprile ci hanno installato il nuovo contatore digitale ed è stato l'inizio della fine.

Siamo veramente alla canna del gas...se lavo, non stiro...se stiro, non posso attaccare la lavastoviglie...se lavora la lavastoviglie non accendo il forno...se va il forno, non lavo, non stiro, non uso l'asciugacapelli...se va l'asciugapelli e le luci di casa sono accese per la gran parte...distacco di corrente per superamento dei limiti di potenza. :(

In pratica sono con le spalle al muro e mi tocca lavare di notte se di giorno voglio fare qualcos'altro.

Stiamo pensando seriamente di far potenziare la fornitura.
Chi di voi l'ha già fatto? E come vi trovate coi costi?

Ho parlato con una persona del Call center dell'Enel che mi ha detto che non c'è una differenza sensibile sui costi, piuttosto è salato il dover rifare il contratto e sostituire il contatore ... :surp: :confused: ...nuovo...

A voi come sta andando?
 
L

Licisca

Guest
Io sono nella tua stessa situazione da quando mi hanno installato il nuovo contatore. Mi sono informata per cambiare contratto e potenziare la fornitura ma a parte il costo iniziale da quel che ho capito paghi tutto come se fossi nella fascia di consumo piu' alta e quindi i costi si alzano in maniera notevole. Per ora ci ho rinunciato..
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Pensavo anch'io di farlo, ma per adesso finchè riusciamo, ci regoliamo "turnando" l'uso di diversi elettrodomestici (ad es lavatrice e lavastoviglie anche da me satano...). Il nuovo contatore non è che sia meno potente di quello vecchio, è solo più preciso, in quanto i 3 kW sono effettivi, mentre prima erano tarati manualmente e imprecisi.
Passando a una potenza maggiore mi pare si paghi di più (almeno il contatore), ma la tariffa credo sia la stessa più o meno.
Il problema si presenta d'estate perchè ormai quasi tutti hanno i condizionatori.
 

RosaeViola

Master Florello
Sissì boba, so che il nuovo contatore essendo digitale misura con più precisione...mi stupisco che lo debbano sotituire perchè è nuovo di pacca...
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ma non credo che sostituiscano il contatore, è solo una taratura diversa. Credo lo sostituiscono se uno prende la fornitura più alta (cioè non quella da 6 kW, ma quella da 10 o più). Comunque le spese di attivazione te le infilano lo stesso...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
La taglia superiore dovrebbe essere quella da 4,5 kW/h. Quando ho comprato casa, e ancora non c'erano i contatori elettronici, mi sono informata per sentire se era il caso di mettere direttamente quello, anzichè quello "standard" da 3 (che poi ha una tolleranza di 3,3 per 10 minuti, mi pare).
Sono stata sconsigliatissima (neologismo? :D), sia per i costi dell'energia consumata che per la tariffa fissa molto più alta. Mi hanno fatto capire che per un uso "domestico" normale non ne valeva proprio la pena.
Ho quindi optato per i 3 e sinceramente non ho problemi; cerco di non usare tutto assieme (quando so di dover fare il forno non faccio partire la lavatrice o cose simili); basta fare attenzione nell'usare gli elettrodomestici facendo il calcolo della potenza impiegata. In genere forno, lavastoviglie, lavatrice, phon, consumano circa 1500 - 1800 W/h. Non ho avuto nessun problema usando il condizionatore (Inverter - 900 W/h) insieme ad UN altro elettrodomestico di questi che consumano tanto.
Se la corrente ti salta per le luci, comunque, c'è qualche problema; anche se le accendi tutte in casa arrivi a poche centinaia di Watt impiegati, per cui NON dovrebbe saltare anche se nello stesso momento ti stai asciugando i capelli!
 

RosaeViola

Master Florello
elebar ha scritto:
La taglia superiore dovrebbe essere quella da 4,5 kW/h. Quando ho comprato casa, e ancora non c'erano i contatori elettronici, mi sono informata per sentire se era il caso di mettere direttamente quello, anzichè quello "standard" da 3 (che poi ha una tolleranza di 3,3 per 10 minuti, mi pare).
Sono stata sconsigliatissima (neologismo? :D), sia per i costi dell'energia consumata che per la tariffa fissa molto più alta. Mi hanno fatto capire che per un uso "domestico" normale non ne valeva proprio la pena.
Ho quindi optato per i 3 e sinceramente non ho problemi; cerco di non usare tutto assieme (quando so di dover fare il forno non faccio partire la lavatrice o cose simili); basta fare attenzione nell'usare gli elettrodomestici facendo il calcolo della potenza impiegata. In genere forno, lavastoviglie, lavatrice, phon, consumano circa 1500 - 1800 W/h. Non ho avuto nessun problema usando il condizionatore (Inverter - 900 W/h) insieme ad UN altro elettrodomestico di questi che consumano tanto.
Se la corrente ti salta per le luci, comunque, c'è qualche problema; anche se le accendi tutte in casa arrivi a poche centinaia di Watt impiegati, per cui NON dovrebbe saltare anche se nello stesso momento ti stai asciugando i capelli!

Elena, anch'io mi sono sempre regolata come te ed ha sempre funzionato bene...Ma da quando hanno installato il nuovo contatore, non regge il carico...non c'è niente da fare.

Prima ad esempio, potevo attaccare la lavastoviglie con il programma che uso di solito (e preciso che la mia lavapiatti è di ultima generazione, il massimo delle AAA in termini di minor consumi) e insieme, la lavatrice magari con i delicati a 40°.
Non posso più.

Per quanto riguarda le luci...ehm...in casa mia il consumo è davvero alto.
Se capita che si lascino accese quasi tutte (con le mie figlie è un delirio in questo senso malgrado le prediche, le raccomandazioni, le spiegazioni) arriviamo a superare i 1000 watt. Aggiungici il phon (1800watt) e magari il pc acceso, il frigorifero e il congelatore, e oplà la frittata è fatta.

Per quel che riguarda l'impianto elettrico, posso dirti che è nuovo e concepito col massimo sezionamento orizzontale e non ha nessun problema.
L'abbiamo fatto ricontrollare di recente per essere sicuri che non ci fosse qualcosa proprio a quel livello.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Piccola curiosità: Una volta mi è saltata la luce mentre montavo un lampadario...
Per esperienza, non basta spegnere la luce, occorre togliere corrente perchè anche se la fase è interrotta, il neutro è sempre collegato.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Comnuque Rosaeviola, anche a me parte il contatore se accendo lavatrice e lavastoviglie, perciò non c'è niente che non va nell'impianto. Se non puoi turnare gli apparecchi allora non ti resta che cambiare contratto. Comunque adesso credo che non esistano più i 4,5 kW, si passa direttamente da 3 a 6.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Rosa, a te serve una centrale elettrica in cantina, allora, altro che "uso domestico normale"! Chissà che bollette! :storto:
Forse a te può convenire davvero passare alla potenza erogata superiore... :rolleyes:
 

RosaeViola

Master Florello
elebar ha scritto:
Rosa, a te serve una centrale elettrica in cantina, allora, altro che "uso domestico normale"! Chissà che bollette! :storto:
Forse a te può convenire davvero passare alla potenza erogata superiore... :rolleyes:

Elena...è un delirio.
Da quando abitiamo qui, le mie figlie sono regredite...porto in lavanderia ogni giorno, una "bracciata" di roba sporca.
Siamo in 4 e ho panni sporchi per dieci.
In più l'acqua è molto calcarea e i detersivi sono quasi inefficaci sulle macchie, quindi, per evitare di lavare tanto a mano per ripassare col sapone da bucato le padelle specie su tovaglie e tovaglioli, le cambio 2-3 volte la settimana...:(
La lavatrice ogni volta che mi vede arrivare trema...Mi sa che presto si metterà in sciopero o chiamerà l'Ente per i diritti civili degli elettrodomestici.
3-4 lavatrici al giorno e ferro da stiro quotidianamente...
In più la casa è grande ed io sono cecata (la vecchiaia sai...la luce non mi basta più) e se consideri che non ho mai amato gli ambienti con le luci cimiteriali...:storto:
Beh, non pensare che viva allo stadio (come illuminazione), però quelle stanze con il lampadario che fa una luce fioca fioca, mi fanno venire la depressione...quindi, alogene e faretti. Lampade a luce soffusa, solo per certe atmosfere...

Sì, la bolletta è un suicidio...:martello:
 

kiwoncello

Master Florello
Io sono passato ai 6.0 kW; le spese relative (allacciamento + attivazione)sono state in totale di 193.29 euro (IVA compresa).
 

Danilis

Apprendista Florello
Io in casa ho 16Kw, a differenza dei 3 normali che prescrive l'enel sul contratto normale, essendo in molti e avendo una casa grande, utilizziamo molta corrente, sui costi, non c'è tantissima differenza comunque ad aumentare i Kw disponibili ;-)
 

elleboro

Florello
RosaeViola, io uso lo scioglimacchia, è eccezionale. Naturalmente non sui tessuti delicati: E nemmeno va lasciato sul tessuto. Si mette sulla macchia e si fa subito la lavatrice. Provalo.

Per le figlie c'è un metodo sicuro (che io avevo usato col telefono).
Stabilisci un limite di cambi ragionevole e abbastanza ampio. I cambi supplementari se li lavano e se li stirano loro. Prova anche questo e vedrai che funziona.

Io ho quasi tutte lampadine da 100 o 150. Però ho messo quelle a risparmio però a luce calda, su abatjour in entrata, in camera, su gas e lavandino in cucina e nell'abatJour da poltrona in salotto. Con l'equivalente di 80Watt e 100 quella del salotto. E li lascio accesi fino a quando vado a letto. E spendo veramente poco, nonostante pc e condizionatore.
Naturalmente la tua gestione è tuttaltra cosa data la famiglia (io sono sola), ma in qualche cosa potrebbe aiutarti, per esempio a non continuare ad accendere e spegnere le luci nei posti di transito.
 

RosaeViola

Master Florello
Elleboro, ho provato anche lo scioglimacchia...niente da fare.

Le mie figlie: le ho messe sotto da tempo per cercare di responsabilizzarle...lettera morta, anzi, ti rispondono che non è un problema perchè tanto molte cose se le fanno da sè stesse...e non fa una grinza il ragionamento...

Sulle luci di casa che a volte rimangono accese per nulla, sto pensando a dei sensori da inserire che accendano e spengano al passaggio.

Le luci a risparmio le ho provate e non mi piacciono...lo so, sono difficile, ma quando si parla di luce in casa (considerato anche che ci sto davvero tanto) è così.

Grazie comunque dei suggerimenti, ma sono davvero al limite, perchè le ho già tentate tutte...:(
 

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti.

Vedo che il problema (enel), è comune a tutti; col nuovo contatore ,io ho dovuto passare da 3KW a4.5KW, certamente ho pagato la differenza del cambio ( 200,00€ ) circa, senza cambiare il contatore, ma ora sono tranquillo,
i costi sono aumentati di poco.

Curiosità, mi pare che l'enel dovrebbe passare da 3 a 4,5KW , nell'anno 2006, automaticamente, (fonte di una associazione di consumatori, per un accordo ottenuto da questi ultimi e l'enel).

Però sto valutando di mettere dei sensori di presenza nelle varie camere dove spesso è facile scordarsi di lasciare la luce accesa, succede molto spesso ,
e a volte è principio di discussioni ( calde).

L'anno prossimo penso di comprare una lavabiancheria che sfrutta l'acqua calda della caldaia a gas, poichè esistono già, (non posso dire il nome per questione di pubblicità occulta), chidete al vostro rivenditore.

Scaldare l'acqua col gas costa di meno.

Fate ATTENZIONE, se aumentate la corrente ( KW ) , e passate da 3 a 4,5KW, non vi sono problemi, ma se passate da 3 a 6KW, il (salvavita) deve essere cambiato di potenza; anche certi cavi principali devono essere potenziati.

E come dice Boba fate attenzione con i lampadari, (spegnere l'interruttore principale prima di pulire qualunque ogetto che vi sia montata una lampadina), vedo spesso le donne quando puliscono un lampadario o un' abajour con un panno umido senza spegnere l'interruttore.

Salvatore:Saluto:
 
Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Comunque passando a 6 kW anche a parità di tariffa, la bolletta sarà senz'altro più salata in quanto senza rendersene conto si supereranno spesso i valori di potenza che prima venivano "tagliati" al minimo sgarro, perciò preparati a delle sorprese...
 
Alto