ma questa è un'altra cosa. tua figlia ha carattere (che poi va beh, in adolescenza non sai gestirlo e fai male in giro, ma prima o poi tocca a tutti esser emasticati e sputati), io dico un'altra cosa. dimmi quante donne veramente libere conosci. di testa e nella vita. spesso non vedi i lacci che ci legano, perchè sono nella nostra testa. sono nei sensi di colpa (ma poi di che?) che non siamo efficienti, non produciamo abbastanza, nonsiamo belle quanto le altre, che non siamo presenti come madri, non è mai abbastanza. e chi ci ficca dentro questo senso di inadeguatezza? no, non è la chimica, non è quello. magari un pochino, almeno per quanto riguarda il senso materno, ma è la COLPA che non fa parte del dna, quella è inculcata.e il confronto? nondobbiamo semre confrontarci con le altre e pensare di non essere abbastanza qualcosa per meritare l'amore di chi abbiamo vicino? magari poi col tempo uno fa pure pace con certi sentimenti, capisce, si "perdona" ma quante energie sprecate? e soprattutto quanto tempo inutile sprecato a cercare un principe azzurro che ci capisca nel profondo, che arrivi da noi a salvarci (ma da che?) e se sia Lui e solo lui. Ora, non mi prendete per scema, ma io con mia figlia sto ripercorrendo un percorso che presumibilmente fanno tutte le bimbe. ora, tutto quello che circonda i maschi(cartoneanimati, film libri, giochi) è attivo, violento, schifosetto, buffo. Le femminucce, tutto rosa, cuori, profumi, amore, anche se ora, anche loro lottano per il bene del mondo. e soprattutto nelle cose delle femmine gia ci sono i maschi, i maschi che alla fine le amano per quello che sono (anche nelle loro vere identità di maghette). MA NON E VERO! perhcè si fa pensare alle bimbe che esistano i super uomini? i super maschietti ? ci sono solo i maschietti, che giocano con le cose violente, schifosette e buffe.