• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ammorbidire zolla di terra

Netlix

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
La domanda é troppo generica temo, e il motore di ricerca non aiuta.

Sto cercando di invasare una pianta appena comperata, ma non riesco a liberarne le radici.

Ho tolto il vaso del vivaio solo tagliandolo, e ho immerso la zolla in un secchio d'acqua per liberare le radici, potarle un pò ed eliminare il terriccio "esausto", come faccio di solito.
E' passato del tempo e apparentemente la zolla non ha assorbito nulla.
Di solito il livello dell'acqua diminuisce velocemente "inzuppando" la zolla di terra, che diventa friabile.

Questa zolla invece sembra impermeabile.

Il terriccio é durissimo e ho paura di fare danni con soluzioni estemporanee. La zolla é li' da diverse ore.

Cosa mi consigliate ? TNX!

Ultima modifica:

supersonik

Giardinauta
non riesco a capire, spiegamiun attimo. la zolla di questa pianta è molto densa e "costipata di radici", ho capito bene?
se fosse cosi' noi in vivaio consigliamo di munirsi di un coltellino e delicatamente aprire la zolla. questa operazione io la faccio in quasiasi pianta cosi ' le radici appena sentono l'uldità sono facilitate a esplorare il terreno. soprattutto se hanno molte radici e la zolla risulta molto compatta invece è piu' difficile per la pianta poter iniziare a lavorare. infatti in molti casi quanso la pianta muore si estrae e non ha lavorato.

e anche in caso di cotica superficiale è bene con un coltellino proprio grattare. infattila cotica rende molto impermeabile lo strato superficiale.
vedrai che grattando e aprendo (delicamente!!) la zolla sui vari lati (sopra, sotto e di lato) pian piano l'acqu entrarà con molta piu' facilità!

Netlix

Aspirante Giardinauta
non riesco a capire, spiegamiun attimo. la zolla di questa pianta è molto densa e "costipata di radici", ho capito bene?
Precisamente. A suon di "trappolare" é venuto buio, ma domani postero qualche foto.
se fosse cosi' noi in vivaio consigliamo di munirsi di un coltellino e delicatamente aprire la zolla. questa operazione io la faccio in quasiasi pianta cosi ' le radici appena sentono l'uldità sono facilitate a esplorare il terreno. soprattutto se hanno molte radici e la zolla risulta molto compatta invece è piu' difficile per la pianta poter iniziare a lavorare. infatti in molti casi quanso la pianta muore si estrae e non ha lavorato.
Anche qui hai colto nel segno. E' la terza pianta con questo problema che invaso quest'anno, e dopo mesi mi pare che le radici delle precedenti non si siano espanse nel vaso e temo che stiano soffrendo. Specialmente il glicine.
Quindi non appena risolvo la cosa, devo farla necessariamente anche per le altre due.
e anche in caso di cotica superficiale è bene con un coltellino proprio grattare. infattila cotica rende molto impermeabile lo strato superficiale.
vedrai che grattando e aprendo (delicamente!!) la zolla sui vari lati (sopra, sotto e di lato) pian piano l'acqu entrarà con molta piu' facilità!
Capito! Io pensavo come prima idea di immergerla in acqua piu calda di quella ambientale (30-35 gradi), e come seconda battuta, di utilizzare l'idropulitrice a distanza di sicurezza.

Ma come dicevo... ho paura di fare danni. Anche con il coltellino temo di danneggiare troppo le radici.
Domani posto le foto, e mi darai qualche conferma...

Grazie Supersonik !

Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
scaldare l'acqua, no. ok temperatura ambiente e farei dei tagli lievi, non profondi, lungo tutto il panetto, o almeno dei buchi con un ferro da calza. le radici si stanno strozzando, poverette, non sarà un buchetto male assestato a creare ulteriore danno. spero che nella notte qualcosa di positivo sia accaduto!, altrimenti non è torba, è marmo!

Netlix

Aspirante Giardinauta
scaldare l'acqua, no. ok temperatura ambiente e farei dei tagli lievi, non profondi, lungo tutto il panetto, o almeno dei buchi con un ferro da calza. le radici si stanno strozzando, poverette, non sarà un buchetto male assestato a creare ulteriore danno. spero che nella notte qualcosa di positivo sia accaduto!, altrimenti non è torba, è marmo!
Altroché ! Sembra un amico legato ed imbavagliato.
Mi sono procurato un coltello "sfilettatore" con lama sottile, flessibile e lunga. Speriamo bene...

Ecco due foto della "camicia di forza"...

aut18803.jpg

aut18805.jpg

supersonik

Giardinauta
guarda il problema si risolve cosi': con un coltellino apri leggermente la zolla, ma solo superficialmente. ok si taglia qualke micro radice ma stai poi entro i primi 2 cm della zollla... mica devi pantare il coltello in profondita!! fallo dappertutto tutto attorno, sopra e anche sotto...
guarda io travaso piante in vivaio a volte, che la tua in confronto ne ha quasi poche!!!!!!!!

danni gravi li fa se ferisci o tagli le radici principali. è molto piu' facile se potessi farti vedere che spiegare!!!!!!
fai soffrire la pianta se la pianti lasciandola in quelle condizioni.

Netlix

Aspirante Giardinauta
Altro che "fuga da Alcatraz"...

Dopo tre ore di lavoro, coltellino, spiilone, cacciavite, acqua in quantita industriale e mani nude, il risultato é questo:

Mi fermo e la invaso, o proseguo per liberare ancora un po di radici ?

aut18808.jpg

Ultima modifica:
Alto