• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Amaryllis

O

Onsga

Guest
Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo sul forum. Volevo alcune info riguardo i bulbi di Amaryllis. Quando devono essere piantati per avere la fioritura a Natale? Da marzo ad aprile? Il vaso che diametro deve avere? Grazie

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Il mio messo in idro ci ha tenuto un mesetto e mezzo, ed è fiorito 2 volte, ora ne metto un altro nel vaso, poi ti saprò dire, comunque per quel che ne sò, il vaso dev'essere di 2/3 cm. più grande del bulbo.

O

Onsga

Guest
Volevo chiederti per idro intendi in un contenitore con solo acqua? Ma lo si può coltivare in idro in qualsiasi periodo dell'anno? Se si vale anche per la coltura in vaso? I bulbi sono reperibili sempre?http://www.sgaravatti.net/ita/prod/baama.htm
Su questo sito dicono vadano piantati in ott. nov. e dic.
Secondo te cosa significa:
Da vaso (solo con terra). Fiorisce a Natale se si tiene in casa.
Scusami ma sono proprio diugina in fatto di bulbi!
Grazie :(

Pat

Membro dello Staff
Per idro intendo contenitore con palline di argilla espansa, acqua, polverina levatit e vaso apposta, anche se per quest'ultimo non è necessario, in quanto io stessa ne ho usato uno spartano (metto foto).

Dell'amarillis, e solo di questo bulbo, leggo che si possono mettere in vaso con la terra in qualsiasi periodo dell'anno, una volta sfioriti, si lasciano riposare un mesetto al buio e dopo si riparte; però io parlo di metodo di forzatura, che fiorisce in casa, purchè abbia molta luce; nel sito da te citato descrivono il metodo di interramanto in autunno per poi avere le fioriture primaverile, così come tanti altri bulbi.

I bulbi di amarillys noto che si trovano in autunno oppure in primavera.

Fai una roba: lassù in cima c'è il tasto ricerca, cliccaci sopra, poi digita "amarillys" vedrai quanti 3D per la fioritura in casa, Valentina e Giuditta lo hanno fatto prima di me in idrocultura :eek:

Troverai anche molti 3D per la fioritura in vaso all'esterno.

pat210.jpg

O

Onsga

Guest
Complimenti il tuo bulbo è davvero bellissimo!
Ma l'argilla non assorbe tutta l'acqua? E quella bustina dove la trovo? Quanto ci mette per fiorire?
Grazie ancora

Pat

Membro dello Staff
Al'argilla assorbe l'acqua, ma ad un certo punto non ne assobe più, e quindi resta nel vaso.

Per fiorire ci ha messo un mese e mezzo, più un altro mese per rifiorire.

La levatit, polvere per l'idro, io l'ho trovata in un centro fai da te, ma potresti anche trovarla in un garden-center, un vivaio, oppure chiedere ad un fiorista di fiducia se te la procura, non è importante che sia levatit, è solo una marca, potrebbero essercene di altre marche.

E se leggi qui noterai che Buffalo il suo, identico al mio lo ha messo in un vasetto, quanto tempo ci ha messo per fiorire non sò, non l'ha scritto.

O

Onsga

Guest
Scusami ti rispondo soltanto ora volevo ringraziarti per i tuoi consigli.
A presto

O

Onsga

Guest
Pat un'ultimissima cosa ma il bulbo hai dovuto tenerlo per un mesetto al buio fino a quando non si sono formate le radici?
Grazie ancora :(

Pat

Membro dello Staff
No, il bulbo dell'amarillys non è come gli altri bulbi da mettere in forzatura, quindi subito al chiaro, anzi, ieri sera ho messo l'altro in un vasetto di terra, in casa ma davanti ad una finestra.

Alto