• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Amaryllis

giumaca

Giardinauta
Ciao forumisti miei, mi chiedevo quale fosse il periodo in cui si devono togliere i bulbi degli amaryllis dalla terra per riporli via, gli altri anni li avevo sempre lasciati interrati in una aiuola e mi rispuntavano gli anni successivi, (ma l'ultimo anno che stavano lì erano così debolucci da non fare neanche un fiore) poi quest'anno a primavera quando stavano già spuntando li ho scavati e messi in vaso (splendida fioritura), ma adesso che fare?
 

Fralema

Giardinauta
:Saluto: Ciao ciao giumaca, io con il mio amaryllis mi comporto cosi:

Non appena ogni fiore passa la relativa bellezza lo rimuovo,tagliando il gambo del fiore due cm dalla base. Non disturbare il fogliame perché produce l'alimento per i fiori dell'anno prossimo.

Per preparare l'amaryllis conservato in vaso per l'anno prossimo smettere di innaffiare . Quando il fogliame appassisce lo elimino. Allora disporre il vaso in un posto asciutto caldo fino a gennaio. Non innaffiare o non fertilizzare durante questo periodo di riposo. In primavera sposto il vaso verso una finestra del sud, comincio ad innaffiare e fertilizzare. La pianta ricomincerà il suo ciclo naturale.

Ciao ciao. :)
 

Ortensia

Giardinauta
Di preciso quando smetti di annaffiare Fralema? io pensavo di smettere tra poco, ma vorrei dare un'ultima concimata ai miei due bulbi che, temo, si siano un po' indeboliti. Può andare?
 

Fralema

Giardinauta
Ortensia ha scritto:
Di preciso quando smetti di annaffiare Fralema? io pensavo di smettere tra poco, ma vorrei dare un'ultima concimata ai miei due bulbi che, temo, si siano un po' indeboliti. Può andare?

:Saluto: Ciao Ortensia, per quando riguarda l'innaffiatura continua moderatamente fino al 1° di ottobre, dopo stop acqua.

Riprendi in marzo .
Per il fertilazzante: Fare la prima fertilazzazione come il nuovo sviluppo comincia, 2a applicazione quando il gambo del fiore è alto sei - otto cm Applicare una terza applicazione subito dopo della fioritura quando le teste del fiore ed i gambi vecchi del fiore sono stati rimossi.
Usare sempre un fertilizzante specifico a basso contenuto di azoto, troppo azoto compromette una bella fioritura.


Ciao e buona giornata! :)
 

giumaca

Giardinauta
Grazie, ma se invece volessi proprio toglierli da quel vaso e conservarli per piantarli altrove come mi dovrei comportare?
 

Fralema

Giardinauta
giumaca ha scritto:
Grazie, ma se invece volessi proprio toglierli da quel vaso e conservarli per piantarli altrove come mi dovrei comportare?


:eek:k07: ecco come devi fare:

amr-k.jpg



ricapitolando, lasci il bulbo nel vaso in fase dormiente:sleep2: , poi pianti il tutto, così evitarai marciumi del bulbo, masticazione da parte di insetti, problemi radicali.
Tieni conto che il vaso adatto per un bulbo non deve essere molto grande, basta un vaso che lasci circa 2-3 cm di spazio circostante.

Ciao ciao.:)
 

giumaca

Giardinauta
Scusami, non mi sono spiegata bene, ne ho tre piante in un'enorme ciotola cm 120 circa, nella quale da un lato c'è anche una mini rosa, ora, premettendo che è la rosa che intendo far restare in quella ciotola, cosa faccio, cerco di estrarre i bulbi come sono adesso con tutta la terra intorno e li metto in vasi piccoli, in modo da poterli piantare dove voglio la prossima primavera? Comunque la ciotola non la posso spostare e in inverno resterebbe fuori esposta al freddo ed alla neve.
 
P

Piera1

Guest
Io lli ho separati e ripiantati ma non ricordo il periodo, poi li lascio nei vasi all'esterno sotto pioggia vento freddo e quant'altro, la pianta vecchia rifiorisce mentre per quelle nuove ci vuole tempo, hanno solo un bel fogliame.
 

giumaca

Giardinauta
Piera1 ha scritto:
Io lli ho separati e ripiantati ma non ricordo il periodo, poi li lascio nei vasi all'esterno sotto pioggia vento freddo e quant'altro, la pianta vecchia rifiorisce mentre per quelle nuove ci vuole tempo, hanno solo un bel fogliame.

....cioè vuoi dire che la pianta rimane intatta? Io li tenevo prima piantati in piena terra e regolarmente in inverno la pianta scompariva, per poi rispuntare l'anno dopo, e nonostante concimassi l'aiuola, la pianta stentava, e non mi faceva i fiori, poi quest'anno a primavera in vaso, terriccio nuovo, et voilà, bellissima fioritura, solo che i bulbi li ho scavati a primavera quando già stavano spuntando le foglie, ma non vorrei spingermi fintanto visto che in quella ciotola vorrei lasciare la rosa e credo che gli amaryllis impoverirebbero tantissimo il terriccio.....
beh, adesso mi butto, li scavo con la terra intorno e li metto singolarmente in vasi tutti loro, e vedremo cosa succede.... sperem....
 
P

Piera1

Guest
Giumaca, anche i miei perdono il fogliame in inverno anche se sono in vaso. Io ti consiglio di fare questo lavoro la prossima primavera, tanto le piante si stanno avviando verso l'autunno e l'inverno, sia le rose che gli amarillis si defoglieranno.
 
Alto