• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Amaryllis

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
belli!!!,i miei sono due anni che producono solo foglie,forse sono dei Bellafoglia:confuso:

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
forse non gradiscono la posizione,veramente mi dispiace un pochino:muro: il primo anno hanno fiorito un bel colore carico ,ma poi nn:(,il bianco,quello nn si e' mai scomodato solo foglie,poi ne ho un'altra pianta dentro la serra ha fiorito per due anni, ma l'anno scorso nn,mi viene da pensare ad una rivolta di massa

Green95

Fiorin Florello
Speriamo bene quest'anno.Altrimenti le pianto in terra e facciano quel che vogliono(e son sicuro che poi fiorirebbero :lol:)

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Gia'!!! comunque nn li ho mai spostati,probabilmente il posto nn e' adatto,ho ripescato una foto, della pianta che ho in serra

Amaryllis belladonna1.jpg

breeze

Florello
Ho due ceppi decennali.
Uno in luogo più ombroso, umido ma caldo e fiorisce a singhiozzo:un anno si, un anno no, un'altro anno fà uno stelo, altri anni nè fà più di uno.

Un'altro ceppo è esposto in un luogo più asciutto e assolato....hanno lo stesso comportamento.

io ci ho rinunciato a capirli.

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Fortuna che sei intervenut,prima che dica idioz....
i miei sono all'ombra, hanno sole per due ore al giorno,pero' il posto e' luminoso,ero convinto servisse piu' sole, e magari temperature invernali piu' vicine allo zero, contro i meno 5 che ho io di media:confuso: sono comunque fiducioso,aspetto per vedere cosa combinano quest'anno che e' risultato abbastanza asciutto

Andrea!

Giardinauta Senior
Non pensavo che fossero così cattivi!! :D A dire il vero 2 anni fa non avevano fiorito e ho letto un rimedio, si dice che se vuoi la fioritura dovresti tagliare le foglie ancora verdi nel mezzo del periodo vegetativo. SO che è una cavolata però..

breeze

Florello
Le foglie servono al bulbo per immagazzinare le sostanze nutritive e svolgere due importanti funzioni che è quella di crescere e fiorire.

Se tagli, questa funzione viene meno...se fai così ogni anno, cioè tagli le foglie a metà ciclo e ti fioriscono, anno per anno....allora le belle donne vogliono il parrucchiere,e hai trovato la soluzione che tutti noi seguiremo.:D

Andrea!

Giardinauta Senior
Chissà!! Non prendetemi subito in parola però!! :lol: E' un metodo che ho letto recentemente.. non so se funziona perché anche io ho fatto il tuo stesso ragionamento

lill@75

Guru Giardinauta
DSCN1641_zps2044ab3e.jpg

Questi sono alcuni dei miei (di mia madre :inc: ) me li diede mia zia anni fa,da lei non facevano un solo fiore,li aveva all'ombra...
io li ho piantati a gruppi ma tutti in pieno sole o quasi,il primo anno anche da me hanno fatto solo foglie ma dal secondo in poi son arrivati i fiori,all'inizio uno o due per cespo,adesso....30 e più!!!

Andrea!

Giardinauta Senior
Aiutatemi!! Sono bellissimi e tutti tendenti da una parte proprio come i miei!! Almeno questi insieme ai crochi rallegranno queste giornate:rolleyes:

lill@75

Guru Giardinauta
Andrea guardano verso il sole,i miei hanno un ulivo vicino,son girati per quello.
Sicuro di avere i crochi in fiore adesso?in autunno ci sono i colchici,crocus mi pare strano,dovrebbero essere primaverili :confuso: o sono sternbergie?

Andrea!

Giardinauta Senior
O pero!! Ieri stavo sbagliando tutto!! Infatti volevo dire crocus e non crochi perdonatemi tutti :embarass :martello:

Alto