• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Amaryllis

D

debe

Guest
Buongiorno a tutti! Mi sto avvicinando adesso (almeno ci provo) al giardinaggio e per cominciare ho acquistato due settimane fa un Amaryllis Hippeastrum in vaso che aveva il gambo di 10-15 cm e il bocciolo (penso si chiami così) contenente i fiori. Lo tengo in casa alla luce e gli acqua una volta alla settimana. I fiori stanno sbocciando ma il gambo e le foglie hanno preso un colore giallastro e sembra che tendano a marcire. Qualcuno sa dirmi su cosa sto sbagliando? Vi ringrazio e chiedo scusa per la mia totale incompetenza, ma da qualche parte bisogna iniziare...
Ciao!
 
B

bcanali

Guest
Ho l'impressione che l'Amaryllis, in casa, non si trovi molto a suo agio; io ti direi di metterlo fuori ma dipende dalle temperature esterne, che se sono abbondantemente sotto lo zero potrebbero rovinare i fiori che la pianta sta emettendo. Non sapendo da dove scrivi vado a lume di naso e penso che la tua pianta già pronta per fiorire sia stata "forzata" in ambiente protetto (dal freddo) ma luminoso. Riassumendo: la pianta è da pien'aria e può stare in appartamento solamente il tempo necessario per godersi la sua fioritura; adesso dagli tutta la luce che puoi e falla fiorire, poi mettila fuori e vedrai che l'anno prossimo fiorirà più tardi di adesso ma anche più generosamente; tieni presente che le foglie, se sono compromesse, potrebbero seccare ma il bulbo è duro a morire. Ciao e auguri.
 

BEPI

Giardinauta
Mi permetto di aggiungere che è meglio non dare assolutamente acqua,anzi togliere il terricio attorno al bulbo per farlo "respirare" e controllare se vi è un'inizio di marciume.Io tengo i miei bulbi anche in inverno a pelle viva,cioè tolgo sempre le brattee (non so se il termine è giusto)secche. proprio in questi giorni li ho puliti tutti e su uno vi era un principio di leggiero marciume che dopo poco si è bloccato.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
Hippeatrum è una bulbosa che nn gradisce i ristagni idrici e deve essere tenuta in buona posizione luminosa. Può essere che tu nn la tenga vicino alla finestra, dunque è un ingiallimento da mancanza di luce(eziolamento). Può esserci un marciume in atto, il bulbo è sodo? le radici sono belle bianche? Si asciuga la terra tra una annaffiatura e l'altra?
Nn è il caso che tu la tenga all'esterno, fuori da casa tua si gelerebbe, deve stare in casa fino a che nn finisca il suo ciclo, dunque fino a che nn sfiorisce e le foglie devono crescere e poi dopo alcuni mesi ingialliranno da sole...ma molto più avanti!!!!!!! Facci sapere.

Ciao
 
D

debe

Guest
Grazie!! Siete stati gentilissimi! Vi farò sapere com'è andata.
Di nuovo grazie
Ciao Ciao!
 
H

hxe

Guest
Ciao a tutti,scusate magari la domanda ripetitiva,la mia Amarillis ha appena finito di fioire,ho taglato i due apici (quelli con i fiori) e mi sono rimaste un sacco di foglie,vorrei sapere se le devo tagliare (cioè lasciare solo il bulbo) oppure no,insomma cosa devo fare??
Grazie mille,ciao Hxe
 

Lilio apulo

Giardinauta
Messaggio originale scritto da: hxe:
...la mia Amarillis ha appena finito di fioire,ho taglato i due apici (quelli con i fiori) e mi sono rimaste un sacco di foglie,vorrei sapere se le devo tagliare (cioè lasciare solo il bulbo) oppure no,insomma cosa devo fare??
Grazie mille,ciao Hxe
Scusa Hxe, ma non ti sembra un pò strano quello che hai scritto? :confused:
Se tagli le foglie, come cresce la pianta?
ADesso le foglie cresceranno fino a 50cm, se lo metti in posizione soleggiata un pò meno. Appassiranno verso Novembre e la pianta andrà in riposo. Dopo un mesetto all'asciutto, il ciclo ricomincia.

Angelo
 
Alto