• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Amaryllis foglie piegate

Ifestio

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, un anno fa mi hanno regalato questo Amaryllis red, che è fiorito regolarmente. Dopo di che le foglie hanno iniziato a piegarsi o meglio afflosciarsi completamente. L’ho spostato sul balcone nel periodo estivo ma nn si è mai ripreso. Oggi ho notato che aveva una foglia spezzata ma qualcosa sembra stia spuntando. Cosa posso fare per salvarlo?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

all'inizio dell'autunno gli amaryllis perdono tutte le foglie.
E' normale.
Tieni la pianta ad una temperatura fresca (vicino ai 10 gradi) e lascia che il bulbo "si riposi".
Quando vedrai che le foglie centrali iniziano a spuntare ricomincia a bagnare per alimentare le nuove foglie ed i nuovi fiori.
Non tagliare mai le foglie prima che siano completamente secche. Come per tutte le bulbose le foglie che seccano nutrono il bulbo, dandogli energia per le successive fioriture.

Leggi qui: https://www.giardinaggio.it/piante-...te-piante-appartamento/amaryllis-sfiorito.asp

Ste
 
Ultima modifica:

Ifestio

Aspirante Giardinauta
Ciao,

all'inizio dell'autunno gli amaryllis perdono tutte le foglie.
E' normale.
Tieni la pianta ad una temperatura fresca (vicino ai 10 gradi) e lascia che il bulbo "si riposi".
Quando vedrai che le foglie centrali iniziano a spuntare ricomincia a bagnare per alimentare le nuove foglie ed i nuovi fiori.
Non tagliare mai le foglie prima che siano completamente secche. Come per tutte le bulbose le foglie che seccano nutrono il bulbo, dandogli energia per le successive fioriture.

Leggi qui: https://www.giardinaggio.it/piante-...te-piante-appartamento/amaryllis-sfiorito.asp

Ste
Grazie mille
 
Alto