• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Amaryllis differenza ...

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
............ fra il colore del fiore del primo stelo (1° foto), e il fiore del secondo stelo (2° foto) è più intenso ............... chissà se è determinato dal fatto che dopo la fioritura del primo (in casa), l'ho portato fuori :confuso: inoltre, il secondo stelo ha 5 fiori ............... è normale oppure ho una rarità :rolleyes:

ama1.jpg


ama2stelo.jpg


ama5boccio.jpg
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Ciao Pat

Complimenti sono magnifici. :)

Per il colore non saprei, ci sono più fattori, uno dei quali però è sicuramente la luce del sole ed in particolare la radiazione ultravioletta. Capita anche con alcune orchidee.

Beh, cinque bocci, si vede che l'hai tenuto proprio bene.

Ciao
 

coccinella40

Master Florello
Ciao Pat la differenza di colore dei fiori , secondo me, è data dal fattore luce solare.. cmq sono straordinariamente belli. Complimenti!!!!!!:hands13: :hands13: :hands13:
 

fraelucia

Giardinauta Senior
Complimenti, è molto bella la fioritura e il colore veramente speciale! :love:

I miei amarillis da due anni cacciano solo foglie, senza fiorire. non so in cosa sbaglio, dato che li tengo come sempre: in grosso vaso, diam. 50 cm, in terrazzo esposto a est con sole fino a mezzogiorno, concimati con letame secco di cavallo, ma mai estratti dalla terra (forse è questo che non va bene?).
Help me!! :fifone2:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Grazie dei complimenti :love_4: anche se io ho fatto poco :eek:k07:

I miei amarillis da due anni cacciano solo foglie, senza fiorire. non so in cosa sbaglio, dato che li tengo come sempre: in grosso vaso, diam. 50 cm, in terrazzo esposto a est con sole fino a mezzogiorno, concimati con letame secco di cavallo, ma mai estratti dalla terra (forse è questo che non va bene?).
Help me!! :fifone2:
Ne sò poco di amaryllis, però leggo che hanno bisogno di concime per bulbi, o comunque con dosi molto elevate di potassio ................ forse il letame non và bene, o forse gli hai tagliato le foglie che erano ancora verdi.
 
P

pollicina

Guest
per fraelucia....

secondo la mia esperienza li tieni in un vaso troppo ampio... se stanno stretti fioriscono di più!!!!!! :eek:k07:

(la pianta è impegnatissima a sviluppare l'apparato radicale, e rimanda la produzione di fiori, convinta com'è di potersela prendere comoda...........)
bacioni
Polly
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
california ha scritto:
complimenti pat!a me piace più il colore di quest'anno!
si vede che lo curi!
ciaociao
Grazie :love_4: però guarda che entrambi i fiori sono di quest'anno .......... gli steli sono cresciuti a distanza di un mesetto :eek:k07:
 

california

Florello Senior
pollicina ha scritto:
secondo la mia esperienza li tieni in un vaso troppo ampio... se stanno stretti fioriscono di più!!!!!! :eek:k07:

(la pianta è impegnatissima a sviluppare l'apparato radicale, e rimanda la produzione di fiori, convinta com'è di potersela prendere comoda...........)
bacioni
Polly

ma non ne aveva fatti molti,invece?
ah,sono tutti di quest'anno?
2 steli?che bello che bello!
allora doppi complimenti
 

Francesco di Torino

Aspirante Giardinauta
Amarilli

Bello, che bel colore !
Non mi risulta che tenendo gli amarilli allo stretto nei vasi questi fioriscano di piu'. Han bisogno di concime durante la fioritura e dopo.
I miei da quando li ho messi in vasi più ampi han cominciato a figliare.
Vale sempre il consiglio di cambiare loro la terra ogni 2 - 3 anni e dare concimi per lo sviluppo del bulbo. E' vero che tenendo in un vasone quelli che hanno figliato, senza separarli, si ha una fioritura spettacolare (con gli anni !)

Francesco di Torino
 

fraelucia

Giardinauta Senior
Una mia amica tiene gli amar come bordura nel vialetto del giardino, le fioriscono sempre, magari i fiori sono meno grandi di quelli che avevo io, però ce n'è una profusione.
Per questo avevo pensato di mettere i miei in vasone, una via di mezzo tra la terra piena e il vaso normale.
Forse l'errore sta nella concimazione, perché le foglie le lascio seccare e le butto qundo son secche, e i figliolini son tutti lì (famiglia allargata!).
A fine estate proverò a cambiare un po' la terra, questo però significa che li devo estrarre dal vaso ed event. separare o scarto intorno intorno?
grazie merci tanks ecc.
 

Francesco di Torino

Aspirante Giardinauta
Amar ILLI

I miei mantengono le foglie verdi per tutta l'estate , ovviamente bagnandoli regolarmente, poi seccano a fine autunno; verso novembre li metto al fresco sulle scale (condominio), sotto una finestra che da' a nord, bagnandoli saltuariamente nei periodi tiepidi. Verso febbraio rimettono e li porto in casa.
Non tutti rimettono le foglie ed il bastone nello stesso tempo , ma gradualmente , cosi' che alcuni passano direttamente dalle scale condominiali al mio balcone, altri piu' precoci soggiornano per un po' in camera da letto . Nel rinvaso normalmente non scuoto particolarmente le radici, tolgo solo l'eccesso di terra esterno e li rimetto in terra soffice in un vaso piu' grande.

ciaociao

Francesco
 

abelia75

Giardinauta Senior
Non so...probabilmente sbaglio...ma mi sono fatta la convinzione che gli hippeastrum vogliano stare in vaso mentre gli amaryllis possono anche stare in piena terra. Ho anche la convinzione che quelli a fiore grande siano hippeastrum, mentre gli amaryllis siano più piccoli e più 'rustici'.

Comunque tutta questa premessa per dirvi che ho alcuni amaryllis piantati in giardino, nell'aiuola, che rifioriscono ogni anno senza particolari cure, il bulbo è tutto immerso nella terra. Invece l'hippeastrum che ho comprato a Keukenhof nel 2001 sta in vaso e il bulbo deve stare per 1/3 fuori terra altrimenti non fiorisce e fa solo foglie lunghe lunghe, inoltre va rinvasato almeno ogni 2 anni.

I primi 2 fiori si sono aperti ieri, vi mando le foto.

http://img.photobucket.com/albums/v222/Abelia/Giardino/DSCN2723001.jpg

http://img.photobucket.com/albums/v222/Abelia/Giardino/DSCN2722001.jpg

http://img.photobucket.com/albums/v222/Abelia/Giardino/DSCN2720001.jpg
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Abelia

ho scritto amaryllis , ma in realtà è un hippeastrum, solo che in tanti lo chiamano amaryllis e quindi :rolleyes: per la differenza tempo fà Lilio Apulo, aveva scritto un post, dove se non ricordo male gli amaryllis sopportano qualche gelata, e gli hippeastrum no, gli amaryllis hanno solo un colore, e gli hippeastrum vari colori.

Comunque ho notato che a metterlo fuori i fiori durano più a lungo, infatti sono già aperti da una settimana e sono ancora tutti e 4 belli ............. manca il 5° ma domani o dopo :eek:k07:
 
Alto