• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Amaryllis da seme:)...quando travasare?

valoe'71

Aspirante Giardinauta
Salve , dopo la bellisima fioritura degli amaryllis ho raccolto i semi e gli ho tenuti un due settimane al fresco dopodichè gli ho seminati tutti al'interno di una vaschetta rettangolare i cui 3/4 era un misto di letame terra e humus, ed il restante ho sparso dell'argilla espansa in superficie di uno strato di un centimetro circa.
Ho cercato di non sotterrarli, ma bensi di "incastrarli" nella argilla espansa in modo che stavano all'umido ma ricevessero anche un adeguata ventilazione, perchè erano talmente fini che temevo andassero in putrefazione.
Ora son spuntati e stanno ancora spuntando i germogli che sono alti un 4/5 centimetri,.....quando posso prenderli uno ad uno e travasarli in singolo vasetto???
Grazie a tutti, e accetto tutti i consigli utili da chi ha gia fatto quest'operazione;))))
 

Ronin

Esperto di Orchidee
sarebbe bene attendere la fine della stagione di vegetazione, quando cioè perderanno la perte aerea; allora, dopo aver lasciato asciugare il substrato in modo che anche i bulbetti siano asciutti, potranno essere tolti dal contenitore comune e posti in vasi singoli.
Ripicchettandoli ora il rischio di danneggiare la radichetta è alto ed in genere le bulbose odiano questo trattamento.
 

valoe'71

Aspirante Giardinauta
La ringrazio tanto seguiro la sua indicazione.
Inoltre volevo chiedere se qualcuno aveva degli altri semi di Amaryllis,....quelli che ho messo a germinare sono stati ottenuti da un Amaryllis di colore rosso con sfumature bianche,....scusate ma non ricordo il nome .
Grazie
 

breeze

Florello
ciao , anch'io ci ho provato per due anni di fila.La prima semina è andata perduta per un incidente di percorso dovuto ad un pelosetto, che ha distrutto un bulbillo di quattro mesi.Posso solo dirti che gli amarillis amano rimanere indisturbati.I semi che ho piantato sembravano fatti di carta velina. Per cui li ho messi tutti in un vaso di 25 x 20 , dato che la percentuale di germinazione non è molto alta. Infatti su una trentina ne sono spuntati solo quattro, per cui per un paio di anni cresceranno benissimo indisturbati...l'attesa sarà un pò lunga prima di vederli fiorire.
 

valoe'71

Aspirante Giardinauta
Figurati che ho letto che una pianta di Amaryllis adulta fiorisce ogni tre anni, quindi ci si può immagginare il tempo che ci vuorrebbe prima che questi piccoli semi che stanno gettando solo ora le prime foglie ci impiegano prima di creare il fiore:tupitupi:
 
Alto