• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Amarillo mon amour

T

tuvok66

Guest
Adoro gli amarylli

11416ea1.jpg

29-01-2005009.jpg

Fioritura di primavera, ora sta ricominciando a spuntare per la fioritura autunnale, speriamo bene

L

Lunapiena

Guest
Anch'io adoro gli amarilli e sarei tentata di acquistarne uno ma non saprei come curarli (quanta acqua e fertilizzante) :confused: e sopratutto non mi è chiaro quante volte all'anno possono fiorire.
Ho vista che hai ottenuto degli ottimi risultati... puoi auitarmi?
Spero di buttarmi presto in questa nuova avventura!!!! :food:

Ti ringrazio in anticipo :love_4:

L

Lunapiena

Guest
Grazie Coccinella e grazie a Mario al quale in particolare vorrei chiedere la differenza tra amarilli e hippeatrum e tecniche di coltura....

Bye bye!

mario87

Maestro Giardinauta
La differenza più evidente è innanzitutto il periodo di fioritura, l'amaryllis belladonna fiorisce in piena estate, metà agosto o inizio settembre, mentre gli hippeastrum nella tarda primavera quasi tutti , se non forzati, altrimenti in inverno in casa. Altra differenza gli hippeastrum solitamente mettono su prima il fiore e poi le foglie che sono sempreverdi nei climi miti oppure decidue, mentre nell'amaryllis belladonna la crescita delle foglie è invernale e a giungo seccano per poi ad agosto fiorire senza foglie, infatti il fiore spunta nudo dal terreno.
Le tecniche di coltivazione più o meno sono le stesse, quindi terreno leggero ottimo drenaggio e annaffiature costanti nel periodo estivo senza esagerare, per gli hippeastrum in autunno le annaffiature vanno ridotte fino a sospenderle se coltivate all'aperto nelle zone a clima mite, mentre quelle coltivate in vaso in appartamento vanno bagnate moderatamente.

L

Lunapiena

Guest
Grazie Mario per avermi risposto...

Ho un buono da spendere alla Bakker :D e sono tentata dalle loro offerte circa amarilli e/o hippeastrum... questi ultimi dai tuoi suggerimenti mi sembrano più rispondenti alle mie esigenze nel senso che posso interrarli adesso e vederli fiorire nei prossimi mesi :food: almeno spero!!!

Ciao! :Saluto:

Alto