• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio bellissimo amarillo bianco

cucciolo85

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi,
sono lieto di mostrarvi il mio bellissimo amarillo bianco! Un'anno di attesa per vederlo fiorire...non ce la facevo più! ahahahah

IMG_4994.jpg

Io lo trovo semplicemente bellissimo...sono un appassionato di amarilli in generale, ma questo bianco è in assoluto uno dei miei preferiti!
Per chi fosse interessato, vi esorterei a passare sul mio album, lì ci sono tante foto delle mie soddisfazioni floreali :) e se commentate sono ancora più contento! :D
CIAOOOO e buone fioriture a tutti :)
 

cucciolo85

Aspirante Giardinauta
Questo è il primo dell'anno.
Gli altri sono in crescita anche se mi sto rendendo conto che forse questo anno avrò una fioritura meno esplosiva degli anni passati. Mi sembra che i gli steli floreali portino solo 3 o addirittura due boccioli il chè mi sorprenderebbe un po'... Non vedo l'ora...li controllo tutti i santi giorni prima :):)
Tra un poco arrivano anche i gigli che si stanno preparando con una superfioritura...sono al settimo cielo! :):):) Secondo me i vicini pensano che sono pazzo per il fatto che sono tutti i giorni vicino alle piante, le sfioro, tolgo la polvere, faccio sparire l'erba dai vasi, sto a scattare continuamente fotografie...insomma sono le mie creaturine.

Questo esula un po' dal topic della thread, ma sto anche coltivando l'hydrocotyle sp. Japan in forma semi-emersa...non vedo l'ora di riuscire nel mio intento :):) per il momento sembra che sono ad un buon punto...
 

Delonix

Florello Senior
Ciao Cucciolo :)
Che bello questo Amaryllis!!! Braverrimo!!!
Hai un trucco per fargli fare più di un fiore a stelo?
A me sembrava un miracolo avergliene fatti fare 2...
 

cucciolo85

Aspirante Giardinauta
Ciao Cucciolo :)
Che bello questo Amaryllis!!! Braverrimo!!!
Hai un trucco per fargli fare più di un fiore a stelo?
A me sembrava un miracolo avergliene fatti fare 2...

Ciao Delonix,
come potrai vedere dal mio album ho un sacco di amarilli. La cosa bella è che molti di essi sono stati riprodotti da seme e ho dovuto attendere ben 4 anni per vedere la prima fioritura che è avvenuta l'anno scorso.
In quanto alla gestione delle fioriture non adotto quasi nessun tipo di accorgimento se non il fatto di tenere i bulbi uno per vaso e in vasi relativamente contenuti. Non prelevo mai i bulbi dalla terra (a meno di momenti di riorganizzazione come la nascita di tanti piccoli bulbi accanto a quello principale) e non innaffio durante l'inverno. A ripresa vegetativa concimo un pochettino con concime per piante da fiore e stop! Niente di particolare.
L'anno scorso per me il miracolo è stato quello di vedere fiorire un amarillo con due steli di cui uno con 5 boccioli e uno da 4! Era bellissimo...peccato che poi bisogna attendere un anno per la nuova fioritura!!!!!:froggie_r

Quando hai anche tu una fioritura di amarillo posta qualche foto.
CIAOOO
 

Delonix

Florello Senior
Ciao Delonix,
come potrai vedere dal mio album ho un sacco di amarilli. La cosa bella è che molti di essi sono stati riprodotti da seme e ho dovuto attendere ben 4 anni per vedere la prima fioritura che è avvenuta l'anno scorso.
In quanto alla gestione delle fioriture non adotto quasi nessun tipo di accorgimento se non il fatto di tenere i bulbi uno per vaso e in vasi relativamente contenuti. Non prelevo mai i bulbi dalla terra (a meno di momenti di riorganizzazione come la nascita di tanti piccoli bulbi accanto a quello principale) e non innaffio durante l'inverno. A ripresa vegetativa concimo un pochettino con concime per piante da fiore e stop! Niente di particolare.
L'anno scorso per me il miracolo è stato quello di vedere fiorire un amarillo con due steli di cui uno con 5 boccioli e uno da 4! Era bellissimo...peccato che poi bisogna attendere un anno per la nuova fioritura!!!!!:froggie_r

Quando hai anche tu una fioritura di amarillo posta qualche foto.
CIAOOO

Come due steli con 4 e 5 fiori???
mah.... mah.... mah.... sei un moooostrooooo!!!!
Scherzo! anzi complimentissimi!!!
Ma quindi tenerlo in un vaso piccolo lo aiuta a fiorire più copiosamente???
Vedi che il trucco c'è allora!!!
Adesso vado a vederli sul tuo album!!!
 

Mirko's

Giardinauta Senior
Io ne ho una decina di bulbi ma ogni anno solo uno fa un misero stelo con due fiori! Io non so cosa devo fare! Mi accontento ... :(
 

cucciolo85

Aspirante Giardinauta
Io ne ho una decina di bulbi ma ogni anno solo uno fa un misero stelo con due fiori! Io non so cosa devo fare! Mi accontento ... :(

Strano...visto che sei di Catania dovresti avere buoni successi con gli amarilli...quale sarà il tuo errore? Parlo con una certa sicurezza perchè la mia fidanzata, che è di Siracusa, li ha in terrazza e fioriscono copiosi...
Semmai dì qualcosa su come li gestisci...potremmo eventualmente darti qualche consiglio per avere qualche risultato più soddisfacente...
 

cucciolo85

Aspirante Giardinauta
No, manca ancora il quarto fiore che è ancora un bocciolo e non è ripreso nella foto...
Sono troppo soddisfatto anche perchè quando lo comprai (comprato alla COOP di Catania ahaha) aveva il fiore più piccolo.
L'ho rinvasato e ho atteso un anno da allora per la fioritura ed ora eccolo nel suo splendore.
Poi devo dire che sono anche colpito dall'altezza dello scalpo floreale (si dirà così?? boh... a volte dico certe idiozie :) )
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Io lo tengo in casa, e qui a Copenhagen il mio amaryllis bianco, alla terza fioritura, mi ha fatto due steli. Uno ha due bei fiori grossi come una mano, l'altro deve ancora sbocciare. Magari domani posto le foto.
 

Delonix

Florello Senior
No, manca ancora il quarto fiore che è ancora un bocciolo e non è ripreso nella foto...
Poi devo dire che sono anche colpito dall'altezza dello scalpo floreale (si dirà così?? boh... a volte dico certe idiozie :) )

EEEEH beh.... effettivameeeente SOLO 3 (tre!) fiori erano pochiiiini, ci voleva il quarto in arrivo.
Una strana sensazione di vaghissima e tenue invidia m'attanaglia anzichenò... considerando che il mio è passato a miglior vita quest'inverno... :(
eheheh bravo cucciolo, aspettiamo poi quelli colorati dell'avatar!
PS inutile: scapo fiorale... ;)
 
Alto