• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio bellissimo amarillo bianco

cucciolo85

Aspirante Giardinauta
Io lo tengo in casa, e qui a Copenhagen il mio amaryllis bianco, alla terza fioritura, mi ha fatto due steli. Uno ha due bei fiori grossi come una mano, l'altro deve ancora sbocciare. Magari domani posto le foto.

Siamo tutti curiosi di vedere da Copenaghen con furore, il grande amarillo bianco! :)

cucciolo85

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, visto che l'esposizione al sole è troppo forte e vorrei far durare la fioritura qualche giorno in più che ne dite se tengo l'amarillo dentro casa solo durante la fioritura?
Mia mamma ha molto apprezzato la mia iniziativa :) ma vorrei chiedere consiglio visto che non l'ho mai fatto...li ho sempre tenuti fuori in balcone.

DSC01377.jpg DSC01379.jpg

Dite che sto perdendo un po' troppo la testa per un fiore?
Io vi rispondo: "NO" :)

Green95

Fiorin Florello
Non c'entra. :D

Secondo me non dura di più,anzi.Forse anche di meno perché fuori almeno la temperatura scende di notte e fa effetto "frigo".Dentro fa sempre caldo :D

Sere59

Giardinauta
Anche secondo me dovresti lasciarlo fuori,magari in una zona ombrosa così che il sole non sciupi velocemente il fiore...

Quel bianco candido è una meraviglia!!! Io ho comprato per tre volte di seguito bulbi dati per bianchi e invece son sempre usciti colorati:bellissimi ma non candidi...

cucciolo85

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per il complimento al colore del fiore...sono d'accordo con te( ovviamente) ahahahha
Allora per oggi lo tengo dentro così non smonto subito l'entusiasmo di mia madre e poi domani lo metto fuori....anzi no lo tengo anche domani visto che è la festa della mamma :D:D:D

Delonix

Florello Senior
Questi Amaryllis sono OGGETTIVAMENTE di bellezza imbarazzante!!!
Che spettacolo!!! Bravo Cucciolo!
... Potresti fare metà e metà: di giorno in casa vicino alla finestra/balcone ma non al sole diretto e la sera lo porti fuori al fresco..... ;)

cucciolo85

Aspirante Giardinauta
Questi Amaryllis sono OGGETTIVAMENTE di bellezza imbarazzante!!!
Che spettacolo!!! Bravo Cucciolo!
... Potresti fare metà e metà: di giorno in casa vicino alla finestra/balcone ma non al sole diretto e la sera lo porti fuori al fresco..... ;)

Con questa risposta contribuisci a farmi montare la testa!!!
Aiutoooo e che farò quando seccherà??? aiuto mi toccherà aspettare un altro anno...va beh in compenso i lillium longiflorum e tigerwoods mi aiuteranno a passare il tempo :)

Sono contento che vi piaccia il mio amarillonzo bianco :D:D:D

Delonix

Florello Senior
Con questa risposta contribuisci a farmi montare la testa!!!
Aiutoooo e che farò quando seccherà??? aiuto mi toccherà aspettare un altro anno...va beh in compenso i lillium longiflorum e tigerwoods mi aiuteranno a passare il tempo :)

Sono contento che vi piaccia il mio amarillonzo bianco :D:D:D

AAAAAH ma allora siamo fissaaaati con le bulbose eeeeeh!!! :crazy:
Naturalmente ci farà vedere le fotareleeeeee veeeeerooooo??!!
Le conviene esimio Cucciolo!!!! :mazza: :eek:k07: :eek:k07: :eek:k07:

LostMind

Aspirante Giardinauta
Ciao cucciolo anchio ho un amarillis bianco , anche se ho imbrogliato un pò il bulmo mel hanno portato da amsterdam XP
attachment.php
sono davvero belli ;e gia che ci sono faccio una domanda la butto lì vediamo chi mi sa risp.
sempre da amsterdam mi hanno portato un amarillis papillio ma una volta uscito lo stelo e il fiore le radici hanno inizziato a marcire tanto che il fiore è andato caput ;per provare a salvare la situazione ho dissotterrato ripulito e messo ad asciugare all'aria .Ad oggi il bulbo e in attesa , cioè è integro e sodo il marcoiume era fermo alle radici cosa mi consigliate risotterro??? o aspetto tempi migliori?????

cucciolo85

Aspirante Giardinauta
Ciao Lost Mind,
complimenti per il tuo amarillo bianco, potremmo dire fratello del mio :):)

In quanto all'amarillo papillio di cui parli non mi sento di sparare sentenze ma la cosa che mi viene più facile ipotizzare sia un eccesso di innaffiature...probabilmente la terra tratteneva troppa umidità e quindi le radici sono marcite!
Molto sicuramente la mia è una osservazione banale ma non me ne vengono in mente altre. In quanto alla questione di interrare o meno sinceramente io lo farei perchè la pianta non produrrà alcuna infiorescenza ma almeno si preparerà per l'anno prossimo. Non pensi?
Io la interrerei anche in un piccolo vaso senza abbondare con le innaffiature...anzi farei esattamente l'opposto lo terrei tendenzialmente all'asciutto. Così il bulbo decide che cosa fare :):)

cucciolo85

Aspirante Giardinauta
Anche secondo me dovresti lasciarlo fuori,magari in una zona ombrosa così che il sole non sciupi velocemente il fiore...

Quel bianco candido è una meraviglia!!! Io ho comprato per tre volte di seguito bulbi dati per bianchi e invece son sempre usciti colorati:bellissimi ma non candidi...

Ciao Sere59,
purtroppo è sempre un po' un terno a lotto comprare le bulbose quando non si è troppo certi della loro provenienza...io personalmente compro un po' dove mi capita visto che non ho dei centri altamente specializzati...
Pensa che questo amarillo bianco l'ho compato alla COOP di Catania ahahah. Ero certo del colore perchè l'ho comprato fiorito...altrimenti non lo avrei mai e poi mai preso viste le spiacevoli sorprese che anche a me sono capitate...
Il prossimo amarillo che vorrei è quello totalmente rosso... Cyn59 mi ha detto che lei ce l'ha e che posterà le foto una volta fiorito...sono impaziente di ammirare :)

Sere59

Giardinauta
Ciao Sere59,
purtroppo è sempre un po' un terno a lotto comprare le bulbose quando non si è troppo certi della loro provenienza...io personalmente compro un po' dove mi capita visto che non ho dei centri altamente specializzati...
Pensa che questo amarillo bianco l'ho compato alla COOP di Catania ahahah. Ero certo del colore perchè l'ho comprato fiorito...altrimenti non lo avrei mai e poi mai preso viste le spiacevoli sorprese che anche a me sono capitate...
Il prossimo amarillo che vorrei è quello totalmente rosso... Cyn59 mi ha detto che lei ce l'ha e che posterà le foto una volta fiorito...sono impaziente di ammirare :)

Io li ho presi tutti e tre alla fiera di Pordenone da un venditore olandese....tornavo l'anno dopo e gli dicevo:-Guarda che è uscito rosso...-e lui me ne dava uno sicuramente bianco :lol::lol:invece è arancione e poi salmone...:martello2:martello2

Se cerchi rosso intenso...io ce l'ho..ma non ha emesso bulbi nuovi.Ho dei bulbi di questo rosso della foto se ti interessa:)magari a fine stagione posso mandartene uno.

DSC_0102+cor.jpg

L'ho messo "in cornice" tanto è bello!!

Sere59

Giardinauta
sempre da amsterdam mi hanno portato un amarillis papillio ma una volta uscito lo stelo e il fiore le radici hanno inizziato a marcire tanto che il fiore è andato caput ;per provare a salvare la situazione ho dissotterrato ripulito e messo ad asciugare all'aria .Ad oggi il bulbo e in attesa , cioè è integro e sodo il marcoiume era fermo alle radici cosa mi consigliate risotterro??? o aspetto tempi migliori?????

Io ho "salvato" un bulbo che stava marcendo togliendogli tutta la parte marcia,passandolo nella polverina blu (fungicida che non ricordo il nome...)e lasciandolo per un bel periodo ad asciugare all'aria .Poi l'ho interrato lasciandolo completamente asciutto finchè non ho visto rispuntare una linguetta verde .Forse è stata solo fortuna ma ora ce l'ho in fiore!!!

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Io ne ho interrati alcuni, un paio d'anni fa, in giardino. Riparandoli con un bello strato di foglie secche, non muoiono.
L'unica cosa, è che rispetto a quelli coltivati in vaso, fanno un gambo più corto però il fiore è sempre bellissimo. :D:eek:k07:

cucciolo85

Aspirante Giardinauta
Gli amarilli sono delle bulbose da guerra!! Purchè non le tagliuzzi in mille pezzi, cercando sempre di darti la soddisfazione che ti aspetti da loro.

Sere59 complimentonissimi per il tuo bell'amarillo rosso...dalla foto mi sembra di capire che ci siano tantissimi fiori...che meraviglia!!!! In quanto alla proposta di inviarmi un bulbo sei gentilissima ma non vorrei approfittare :)

Sono contento che i nostri amarilli ci facciano discutere così tanto su questo thread del forum :):):)

LostMind

Aspirante Giardinauta
sere59 bulbi non tene posso dare perche è il primo ma se vuoi i semi teli posso cedere con piacere , solo dovrai avere un pò di pasienza

Alto