• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi... quando piantarli?

utente-16010

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti da una neofita.....
Ho qualche dubbio sui bulbi!
Ho dei bulbi a fioritura primaverile (narcisi e scilla) e altri a fioritura estiva (iris) che vorrei piantare nello stesso punto, per poter avvicendare la fioritura. Posso piantarli tutti insieme in autunno, cioè ora, o per gli iris devo aspettare in primavera? Altra domanda: se metto la corteccia, magari uno strato non tanto spesso, loro riescono a spuntare ugualmente?
Grazie a tutti per le risposte!!
Elena
 

Teo Brutal

Aspirante Giardinauta
Ciao Elena e benvenuta!

Narcisi e scilla (quale?) come hai detto giustamente sono da piantare ora. Per gli Iris dipende da che Iris sono, ma generalmente se sono a fioritura estiva vanno piantati in primavera... tranquilla per la corteccia, spuntano benissimo! :)
 

utente-16010

Aspirante Giardinauta
Grazie per il caloroso benvenuto e la risposta velocissima!
Ho ordinato da Bakker (ci sono dei fornitori on-line alternativi?) i narcisi tete-a-tete e la scilla siberica:
http://www.bakker-it.com/r_90905-009/Altri-bulbi/Narcisi-Tête-à-Tête-Scilla-siberica.htm
e poi gli iris olandesi:
http://www.bakker-it.com/r_10213-009/Altri-bulbi/Iris-olandesi-in-mix.htm
Avrei voluto piantare tutto in una volta ma da quanto mi dici non potrò... spero di non rovinare le altre piante mentre pianterò gli iris questa primavera!
Per l'anno prossimo invece dovrebbe bastare lasciarli a dimora, vero?
Grazie e ciao!
Elena
 

scarpa54

Aspirante Giardinauta
bulbi a strati

:love: ciao
volevo sapere se qualcuno sa dirmi come fare un bel vaso i bulbi a starti

qualche composizione :eek:k07:
 

Teo Brutal

Aspirante Giardinauta
:love: ciao
volevo sapere se qualcuno sa dirmi come fare un bel vaso i bulbi a starti

qualche composizione :eek:k07:

Ho trovato questa cosa interessante. Allora, devi tenere presente le profondità di interramento dei vari bulbi e l'altezza della pianta, ad esempio giacinti e tulipani vanno ad una profondità di circa 15 cm e al centro del vaso, mentre bulbi più piccoli come muscari e crocus vanno a circa 10 cm e ai bordi. Fatti i dovuti calcoli metti in un vaso i bulbi, stratificando a seconda della specie e facendo attenzione a non sovrappore i bulbi.

Io quest'anno voglio provare con un bel vaso grande che ho mettendo giacinti, tulipani, fritillaria, crocus e muscari.
 

magdalena

Giardinauta Senior
ciaooo!!!
ecco il mio vaso a strati dell'anno scorso... dentro ci sono vari narcisi,tulipani e muscari..e poi qualche bucaneve.. ho piantato narcisi di molte speci cosi il vaso è rimasto fiorito molto a lungo!!

magdalena-albums-piante-3-picture10291-img-0623.jpg


mario..già che ci sono ti faccio ancora una domanda :D scusa ti rompo troppo :love_4: volevo sapere se questa cosa che ho sentiito che non bisogna piantare i bulbi dei tulipani insieme nello stesso vaso con i narcisi è vera??? perchè io nel mio vaso a strati la primavera scorsa ho messo tutti e due e devo dire che ho notato solo che i tulipani erano magari leggermente più piccolini di quelli piantati nei altri vasi...ma hanno fiorito..i narcisi pure!!
grazieeee bacioni :love_4:
 

mario87

Maestro Giardinauta
si dice che i narcisi secernino una sostanza che non permette ai tulipani di fiorire o comunque di non farlo bene, io ho provato una sola volta e in effetti i tulipani non sono fioriti più di questo non so dirti se sia stata una coincidenza o se veramente è stata colpa dei narcisi perchè tutti gli altri bulbi sono fioriti tranquillamente
 

magdalena

Giardinauta Senior
grazie mario... :love_4:
chiedevo perchè come hai visto dalla foto io l'anno scorso in un vaso pieno di narcisi (non sapendo di questa cosa) ho piantato anche qualche tulipano e hanno fiorito lo stesso..boh.. ci sto pensando cosa mettere nei vasi quest'anno :food:
 

annasei

Aspirante Giardinauta
narcisi piantati troppo presto!?

Scusate l'intrusione, ma io ho piantato in vaso dei Narcisi che avevo nella cantina della casa di vacanza. Li ho piantati in settembre, perché poi non torno più tanto presto e avevo paura di dimenticarmene. :crazy:
Li ho messi in vaso e li ho portati con me, nella casa in città. :love:
Poi avevo bisogno di spazio per la moltiplicazione e recupero delle grasse a rosetta e ne ho appoggiate alcune sul vaso che mi sembrava vuoto (dei Narcisi). :slow:
Poi ho bagnato per far attecchire le grasse. ...........Ora spuntano già i Narcisi!!! :storto:
Che debbo fare?
 
Alto