• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Amarillo "bucato"

angelone54

Guru Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho trovato il gambo dell'Amarillo bucato e dopo alcuni giorni, su una delle foglie, l'insetto che ho fotografato. Può essere lui la causa di quel foro o dipende da altri fattori?
 

Allegati

  • RSCN2473.JPG
    RSCN2473.JPG
    149,2 KB · Visite: 3
  • RSCN2471.JPG
    RSCN2471.JPG
    125,3 KB · Visite: 5

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
L'insetto direi che è un cetonide ; purtroppo la vista di profilo non è la più adatta: ad ogni modo le alternative più probabili sarebbero in primo luogo Tropinota hirta oppure - ma non mi sembra perché la livrea anche vista di fianco sarebbe un po' diversa - Trichius sp. (in Liguria come specie ci sono il gallicus e il fasciatus).
Ad ogni modo i cetonidi non fanno buchi sui gambi ma rovistano e danneggiano i fiori, dunque non sono precisamente insetti simpatici per i giardinisti.
Su amarillo di pericoloso c'è una nottua che smangia le foglie, ma è ben visibile (se vuoi vedere come è fatta digita Brithys crini).

tumblr_p8vsn9UvA01scnba0o1_400.jpg
Tropinota hirta
 
Ultima modifica:

angelone54

Guru Giardinauta
Si, probabilmente il buco è stato creato dalla larva Brithys crini che adora l'Amarillo. Un vero peccato perché in pochi giorni mi ha "segato" due gambi pieni di fiori. È tempo perso darle la caccia secondo te?
Grazie comunque della rapida segnalazione
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Se davvero fossero larve le vedresti facilmente, eppoi se ti documenti un pochino avresti contezza che il danno è sostanzialmente sulle foglie, dunque non ti sfuggirebbe all'osservazione.
Io ti ho segnalato quel nome solo per precauzione potendo vedere dalle foto solo un pezzo di gambo, ma il 'buco' in verità non mi sembra associabile a detta nottua.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Sul sito ho letto che la larva adora l'Amarillo per cui, vedendo le foglie intatte, ho dato per scontato che a procurare quel danno al gambo fosse la sua presenza. Peccato perché è una pianta giovane privata dei fiori non dice granché. Aspetterò con pazienza i nuovi getti. Grazie ancora per le informazioni trasmesse ;)
 
Alto