• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

amarillis - conservazione bulbo

P

pollicina

Guest
ciao a tutti, i miei amarillis hanno terminato la fioritura, devo dire peraltro generosissima... ora vorrei metterli a riposo, devo espiantarli subito i bulbi oppure meglio aspettare che le foglie siano del tutto secche? dove li posso conservare (sabbia, altro)? grazie a chi vorrà darmi un consiglio!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Io stò aspettando che il mio quello messo in idro inizi a "seccare" le foglie, ma a tutt'oggi non ne vuol sapere, anzi, continuano a crescere, e sono belle verdi, appena diventeranno secche, le taglio, taglio le radici e lo metto in cantina .......... con la speranza di fare la cosa giusta
51.gif
 

mario87

Maestro Giardinauta
gli hippeastrum devono essere tolti dal terreno, per il riposo vegetativo, solo quando le foglie sono completamente secche, le foglie vanno tagliate ma, se non ricordo male, a differenza degli altri bulbi, le radici carnose non devono essere rimosse ;) :D
 

mimma69

Maestro Giardinauta
per quel poco che ne so' io e per esperienza personale,le foglie dell'amarillis dureranno fino al prossimo autunno.Non sipossono tagiare ancora verdi.Anzi,e' questo il momento che la pianta va' concimata e curata.le foglie durante questa estate,assorbiranno l'energia per il fiore del prossimo anno
 

Lilio apulo

Giardinauta
Hey, ma siete impazziti :confused:
Non è la prima volta che leggo cose simili a proposito degli amaryllis e altri bulbi. L'amaryllis è praticamente sempreverde se le condizioni climatiche lo consentono.
Spero che questo link possa essere d'aiuto.
Coltivazione Amaryllis
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Se mi spieghi perchè sono impazzita :rolleyes: della serie, ho scritto che le foglie sono verdi, che finchè non diventeranno secche non le taglio, e se lo faranno in autunno aspetto, non mi azzrderei mai a tagliare foglie verdi di un bulbo, e l'acqua in cui stà il bulbo ha la polverina "lewatit".
 

Lilio apulo

Giardinauta
Scusa, non era un'accusa generale e tantomeno un'offesa per nessuno. Mi riferivo al fatto che vari frequentatori hanno più volte chiesto se bisognava tagliare le foglie alle varie bulbose appena sfiorite, quasi con un atteggiamento tipo 'bè il fiore lo ha fatto, adesso non serve più' Si passa da un eccesso all'altro, da quelli che vogliono salvare a tutti i costi le stelle di Natale, far rifiorire le bromelie (che se va ti tutto bene lo fanno dopo tre anni) o fanno manifestazioni contro il maltrattamento delle piante nei garden centers a terribili dayak tagliatori di bulbi !
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ma guarda che non mi sono offesa ..........
1.gif
però ho scoperto di avere la suocera "impazzita"
30.gif
sono 3 anni che "salva" la sua stella di Natale, e come sempre la vede fiorire prima di quelle che vendono i fioristi
flirt.gif
 
P

pollicina

Guest
Ragazzi, siete stati fantastici! grazie per le risposte, direi che la collezione di più punti di vista ci ha consentito a tutti di comprendere fino in fondo... i miei amarilli vi ringraziando di cuore!
 
M

MIRANDA

Guest
Se posso aggiungo che io (in Calabria) gli amarillis li lascio in piena terra tutto l'anno, stanno benissimo, fanno un sacco di fiori e regalo bulbi a tutti. Sono gli stessi bulbi che vent'anni fa' avevo in vaso sul balcone in Piemonte, mai espiantati neppure là.
(...ma se uno deve fare giardinaggio deve fare giardinaggio, interra-espianta hop, interra-espianta hop...)
Ciao.
 
Alto