• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

amarillis che sfiorisce

F

fedebersani

Guest
Ciao,
ho un bulbo di Amarillis da cui sono nati due steli ed ognuno di essi porta 4 fiori.
Ora i fiori di uno dei due steli stanno sfiorendo, stanno diventando brutti. Che faccio?
Devo aspettare che si "secchino" i fiori e poi taglio alla base del gambino di ogni singolo fiore lasciando lo stelo grande? In questo caso lo stelo grande lo taglio poi quando è secco a sua volta?
Oppure taglio direttamente alla base dello stelo grande vicino al bulbo?

Grazie
 

kiwoncello

Master Florello
Taglia tranquillamente gli steli sfioriti ma non proprio a filo del bulbo, lasciane un residuo di 5-10 cm. Piuttosto dopo la fioritura concima leggermente per far "ricuperare" il bulbo dalle fatiche floreali.
kw
 
F

fedebersani

Guest
Grazie kw, quindi posso tagliare anche parte dello stelo grande (quello che porta tutti i fiori) senza arrivare fino in fondo. Poi concimo: può andar bene un concime generico per piante da fiori?

Grazie e ciao
 
Alto