• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Taro (colocasia) si può piantare ora?

csmi

Giardinauta
Ciao, avrei bisogno un aiuto; ieri ho trovato in un negozio di frutta esotica dei rizomi o bulbi taro (colocasia). Vorrei sapere (magari da Pietro Puccio) se posso piantarli adesso o se devo aspettare in primavera e magari metterli a riposo nella sabbia (a che temperatura?) e come dovrò comportarmi per la coltivazione.

Ciao e grazie:)
 
C

celeste.m

Guest
ne ho comperati un chilo in ottobre.da piantare mi hanno dato tutte patate con il germoglio.le ho piantate e poi dopo un mese sono andata a controllare:avevano fatto le radici,ma la parte superiore è rimasta intatta.
poi ne ho comperati altri senza germogli.li ho piantati e ho controllato :solo radici dopo un mese.
alcuni senza germogli li ho messi in cartoni insieme alle patate americane e ai rizomi di caladium.in marzo sotterro.

:Saluto:celeste

le colocasie comunque sono piante da esterno,in casa da me ingialliscono.a differenza delle alocasie vogliono molta acqua.
 
C

celeste.m

Guest
io ne possiedo alcune ornamentali.sono di facile coltivazione.acqua e sole e se d'inverno nevica,si secca la parte esterna per poi rispuntare in primavera.
l'unico problema l'ho avuto con la black magic.a mezz'ombra le foglie diventano verde scuro....
 

csmi

Giardinauta
Ok grazie, quindi dici che posso metterli nella sabbia per il riposo invernale per poi piantarli in primavera? Ma qual'è la temperatura di riposo ottimale? 5-10 °C è troppo bassa?
 
C

celeste.m

Guest
non ti so dire....
io le patate americane,e certi tipi di rizomi li tengo in garage a 10gradi.alcuni li ho anche qui in cucina perche' col caldo germogliano prima e li pianto a fine febbraio....cosi' a maggio sono gia' avanti.
io la sabbia non l'ho mai usata.i tari li tengo in scatoloncini aperti.magari poi è sbagliato.pero' mentre sono nei supermarket sono a temperatura calda....
comunque i tari sono come la gramigna infatti ti consigliano di metterli in vaso....:eek:

secondo me non sono delicati,anche perche' di solito svernano in terra.io non ho mai sentito che li tirano fuori in autunno....

buffalo66 si occupa di queste cose e pietro puccio anche....

:Saluto:celeste
 
Alto