• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Amarillis, come lo devo invasare

milutao

Guru Master Florello
Mi serve un aiuto, per posizionare in modo giusto questo bulbo di amarillis, senza compromettere la crescita. grazie aspetto suggerimenti

21022010135..jpg 21022010134..jpg

Ultima modifica di un moderatore:

rOHpota

Giardinauta Senior
oh cavoli,strana sta cosa!
visto che le foglie,indispensabili per la crescita,stan per spuntare nella parte più piccola ,dovresti valorizzare quel punto,ma se lo stelo si sta formando sotto la vedo dura!a sto punto l'unica è metterlo "orizzontalmente" cosicche le foglie restano fuori ed il fusto poi si orienterà da solo!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io ti suggerirei di metterlo leggermente inclinato,poi ci penserà da solo a raddrizzarsi quello sotto!!!ciao ciao

codro

Giardinauta Senior
piantalo in modo che il bulbo che sta per nascere sia coperto di terra,mentre quello grande deve stare per un terzo della sua grandezza scoperto cioè deve uscire dal terreno,in primavera dai un po' di fertilizzante liquido per piante fiorite,mettilo al sole e vedrai.ciao

milutao

Guru Master Florello
grazie veramente a tutti, è la prima volta che mi capita,ero veramente in difficoltà,certo dovrò usare un vaso più accogliente, vedremo sviluppi, grazie :flower::froggie_r

mazinga

Master Florello
Ciao,nella prima foto quello che si vede nella parte sotto del bulbo non è o stelo ma un bulbillo,cioè un nuovo bulbo uguale al bulbo della pianta madre;che volendo con un coltello puoi dividerlo dal bulbo principale e piantarlo in un altro vaso oppure pianti il tutto verticalmente e poi vedrai che il bulbillo spunterà in fianco al bulbo madre. Tieni presente che il bulbillo fino a che rimane attaccato al bulbo madre gli sottrae forza quindi io a come vedo dalla foto lo dividerei è ora che diventi indipendente

milutao

Guru Master Florello
grazie, non l'ho acquistato così, tenendolo in casa ha sviluppato questa stranezza, E' la prima volta che mi capita, destabilizzandomi, GRAZIE

mazinga

Master Florello
Si, nel bulbo sono racchiuse tutte l'energie che ha bisogno e fino a che non si esauriscono lui cresce normalmente ma poi ha bisogno d'essere piantato in un vaso di terra dove mettendo le radici ricaverà nuove enegiè se no si esaurirà diventando sempre più piccolo ed successivamente morirà

milutao

Guru Master Florello
Ho separato il piccolo dalla madre, aspetto con ansia e curiosità, l'evolversi della situazione.Grazie ancora

mazinga

Master Florello
Vedrai in poco tempo otterrrai una nuova pianta identica alla madre posta una foto cosi potrò seguire i progressi fatti e se hai dei dubbi magari ti potrei dire se hai fatto qualche errore nel piantarlo ma non credo.Non esagerare con l'acqua mi raccomando

milutao

Guru Master Florello
Certamente, vedrai sviluppi, per il momento , li tengo ancora in casa, cosa mi suggerisci, calcola che qui è ancora un po freddino, e i caloriferi vanno alla grande...

mazinga

Master Florello
Si,tienili in casa anche i miei lo sono e se ti va puoi vedre le foto sull'argomento che ho aperto:"I miei Amaryllis finalmente si sono risvegliati"

Ultima modifica:
Alto