• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

amarillis

Rosaspina

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti, i Vs. consigli mi sono sempre preziosi. Ho dei bulbi di amarillis in vaso che mi sono fioriti una sola volta 5 anni fa di questo periodo e poi niente. Li ho sempre tenuti nello stesso vaso, ho sempre tagliato loro le foglie che si allungavano. Come posso fare per rivedere i meravigliosi fiori nuovamente? Grazie per i suggerimenti. A chi me li fa rifiorire, ne regalo uno!
Grazie. Ciao.
 

coccinella40

Master Florello
Ciao Rosaspina:love_4: In che senso tagli le foglie che si allungano??? Io ce l ho gli hamarillis, ma non gli ho mai tagliato le foglie:confuso: :confuso:
 

Rosaspina

Aspirante Giardinauta
Ciao, Coccinella. Ti spiego: le foglie verdi continauno allungarsi anche fino a un metro, così le taglio a circa 10 cm. Solitamente guardo in mezzo alle foglie, dove dovrebbe esserci il gambo che cresce, invece...niente! Solo fogliame, fogliame, fogliame. Dopo qlche tempo le fogli diventano gialle, così le taglio, ma del gambo...niente.
Grazie. ciao.
 

coccinella40

Master Florello
:flower: Io lo tengo fuori , sotto il pathio, certo le mie temperature sono diverse dalle tue, anche a me fà molte foglie, ma non le taglio e le lascio finchè non si seccano. Ora ho il gambo lungo che sta x far sbocciare il fiore, appena si apre te lo posto:eek:k07:
 

mario87

Maestro Giardinauta
Rosaspina ha scritto:
Ciao, Coccinella. Ti spiego: le foglie verdi continauno allungarsi anche fino a un metro, così le taglio a circa 10 cm. Solitamente guardo in mezzo alle foglie, dove dovrebbe esserci il gambo che cresce, invece...niente! Solo fogliame, fogliame, fogliame. Dopo qlche tempo le fogli diventano gialle, così le taglio, ma del gambo...niente.
Grazie. ciao.

Il problema è proprio quello, il bulbo accumula le sostanze di riserva necessarie alla fioritura dalle foglie, infatti esse non vanno assolutissimamente tagliate finché verdi e vitali, se tu le tagli ogni volta non riusciranno mai a fiorire, poi altra cosa un metro mi sembra un po' eccessivo, non è che li tieni in un posto con poca luce e quindi filano? Inoltre i bulbi dopo la fioritura vanno concimati con concime ad alto tenore di potassio.
 

alfi85

Aspirante Giardinauta
Io so che le foglie dei bulbi nn vanno mai tagliate neanche dopo la fioritura, perchè le foglie servono per creare i bulbilli attorno al bulbo originale, a riempire di nuovo il bulbo di amido e forse, questo nnn lo so, a far rifiorire il bulbo
 

Rosaspina

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli.
Io ho provato anche a non tagliarle le foglie, e diventavano sempre più lunghe, sempre più grosse. Dovrei forse invasare nuovamente le piante? Toglierle dalla terra per una stagione come si fa solitamente con i bulbi? Sono 5 anni ormai... non saranno forse troppo vecchie?
Ciao.
 
R

riverviolet

Guest
Ma, un metro di foglie?
Scusami Rosaspina, ma siamo sicuri siano proprio amarilli?
otesti postare una foto per cortesia?
E' strano forte, non ho mai visto amarili o hippeastrum con un metro di foglia :confuso:
 
Alto