Buona sera ai buongustai.
Io tutti gli anni faccio le ciliege e le piccole prugne, al sole con lo zucchero, sono una meraviglia, un gusto naturale.
Prendo un barattolo a chiusura ermetica di vetro con la guarnizione di gomma,di mezzo litro, o di un litro, poi lo riempio della frutta lavata e asciugata.
Spesso adopero anche i barattoli col tappo a vite, sono ottimi lo stesso.
Prima metto la frutta, cerco di lasciare il meno spazio possibile, agitando il barattolo la frutta si posiziona da sola, dato che la frutta è rotonda resta sempre dello spazio, poi metto lo zucchero che scivola tra la frutta muovendo il barattolo, fino a quando si riempie , facendo in modo che si possa chiudere il coperchio.
I barattoli li metto al sole con il coperchio verso l'alto e dopo una settimana circa lo zucchero è già sciolto e si colora del frutto che c'è d'entro.
Conviene lasciare i barattoli per 20 giorni , in modo che la frutta viene sterilizzata dal sole, il volume del liquido che si forma dentro il barattolo è sufficiente a coprire la frutta,
Dopo si mettono in casa al buio, il consumo avviene anche dopo 4 anni, li ho sempre trovati buoni, anzi il liquido che si forma dentro è ottimo, perchè è diventato alcool di 15/20 gradi, circa.
Non faccio le amarene al sole perchè sono un pò delicate per via della fermentazione, ma faccio lo sciroppo di amarene per poi bere durante l'estate , poichè disseta molto, oppure lo aggiungo ai gelati, una squisitezza. :food:
P.S. Le dosi dello zucchero e la frutta non è necessario, mai pesati, ho sempre riempito il barattolo, come spiegato sopra e tutto è andato OK.
Salvatore :Saluto: