• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Amarene! E ora che ci faccio??

Dario Como

Aspirante Giardinauta
Paolass ha colto nel segno.... mio fratello era piccolo e i barattoli troppo interessanti, aperta la chiusura tutto il contenuto si è riversato su muro e soffitto..... comunque ribadisco.... erano eccezionali, magari cerco tra i libri della nonna le dosi giuste, se non per questo anno, magari vanno bene per il prossimo....

Mi pare che con lo stesso metodo lo scorso anno in casa abbiano messo via pure delle prugnettine....

Ciao a tutti

Dario

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Buona sera ai buongustai.
Io tutti gli anni faccio le ciliege e le piccole prugne, al sole con lo zucchero, sono una meraviglia, un gusto naturale.
Prendo un barattolo a chiusura ermetica di vetro con la guarnizione di gomma,di mezzo litro, o di un litro, poi lo riempio della frutta lavata e asciugata.
Spesso adopero anche i barattoli col tappo a vite, sono ottimi lo stesso.

Prima metto la frutta, cerco di lasciare il meno spazio possibile, agitando il barattolo la frutta si posiziona da sola, dato che la frutta è rotonda resta sempre dello spazio, poi metto lo zucchero che scivola tra la frutta muovendo il barattolo, fino a quando si riempie , facendo in modo che si possa chiudere il coperchio.
I barattoli li metto al sole con il coperchio verso l'alto e dopo una settimana circa lo zucchero è già sciolto e si colora del frutto che c'è d'entro.
Conviene lasciare i barattoli per 20 giorni , in modo che la frutta viene sterilizzata dal sole, il volume del liquido che si forma dentro il barattolo è sufficiente a coprire la frutta,
Dopo si mettono in casa al buio, il consumo avviene anche dopo 4 anni, li ho sempre trovati buoni, anzi il liquido che si forma dentro è ottimo, perchè è diventato alcool di 15/20 gradi, circa.

Non faccio le amarene al sole perchè sono un pò delicate per via della fermentazione, ma faccio lo sciroppo di amarene per poi bere durante l'estate , poichè disseta molto, oppure lo aggiungo ai gelati, una squisitezza. :food:

P.S. Le dosi dello zucchero e la frutta non è necessario, mai pesati, ho sempre riempito il barattolo, come spiegato sopra e tutto è andato OK.

Salvatore :Saluto:

Ultima modifica:

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
ciao albicocco!

che significa "col coperchio verso l'alto"?

e le prugne piccole quale intendi? il mirabolano (susino-ciliegio)?

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Ciao Piccolissima.
Il coperchio verso l'alto, come un barattolo normale, non capoverso ciò è non sottosopra.
Le prugne, sono le mirabelle di Nancy, ( susino-ciliegio), ma puoi mettere qualunque prugna, importante che siano sane e non troppo mature.
Salvatore, ciao.

Alto