Scusate se mi intrometto e posso, magari, risultare polemica, ma questo è un argomento che mi tocca parecchio. Io sono nel giro del volontariato per canili e gattili (purtroppo solo online per adesso, perchè fisicamente non posso farlo al momento) e conosco purtroppo a memoria il problema randagismo, soprattutto al Sud.
Violetta purtroppo ha ragione ad essere nervosa, abbattuta, preoccupata.
Non avete considerato una cosa, giustamente, perchè magari non la sapete. I randagi sono intoccabili. Esiste una legge in Italia che prevede che una colonia felina NON può essere nè spostata, nè modificata, nè ovviamente sterminata in alcun modo!!!! La legge prevede che sia d'obbligo la tolleranza totale in presenza di una colonia felina, in qualsiasi punto del vostro giardino/condominio/casa si trovi! La colonia è esattamente sotto al vostro balcone? NON POTETE FARCI NIENTE. Se proibite a qualcuno di sfamarla, o tentate di levarla da lì, state violando la legge e siete punibili penalmente.
Le colonie feline sono tutelate dal Servizio tutela colonie feline del vostro comune di appartenenza e per legge sono PROPRIETA' DEL SINDACO. Che ovviamente nella maggior parte dei casi, se ne strabatte le cosiddette di prendersene carico. E' così che nascono i volontari, quelle povere persone emarginate e schifate da tutti che si permettono di sfamare, accasare, far sterilizzare e curare i gatti randagi.
Violetta è una di queste persone, anche se non lo sa. Lei è l'unica in quel condominio, e isolato, che non sta violando la legge. Non toccano a lei le spese di NIENTE, neppure delle sterilizzazioni, ma in Italia gli animali sono considerati talmente NIENTE che è le persone si fanno carico anche di animali che non sono loro, ma del sindaco.
Fossi in te Violetta, andrei immediatamente alla ASL del tuo quartiere. Funziona così: che tu devi registrare questa colonia felina, se vuoi tutelarla a pieno; devi solo dichiarare che la colonia si trova lì, in quella via, da quanti gatti è composta, quanti maschi e quante femmine e il tuo nominativo come garante della colonia e persona che se ne occupa. Il resto lo fa la legge (per così dire). Da quel momento puoi chiedere alla ASL la sterilizzazione (ma vedo che già lo hai fatto..solo che devi chiedere che vengano con la gabbia-trappola per catturare la randagia che non si fa prendere) e nessuno, dico NESSUNO può impedirti di sfamarla.
Per la toxoplasmosi....che dire..l'ignoranza è ancora tanta. Per contrarre la Toxo una donna incinta dovrebbe letteralmente mettere le mani nelle feci di questi gatti e portarle alla bocca!!!!!! Non mi pare sia possibile. Può toccarli, accarezzarli, nutrirli..è impossibile che le venga la Toxo. Quindi io parlerei a queste persone di tutte queste cose, in maniera calma e pacata, ma facendo loro notare che stanno infrangendo la legge. E che solo grazie a te, al tuo impegno, e alla tua determinazione, il condominio non si ritroverà 70 gatti in un anno tutti nel giardino!!!!!!!!