• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Amara sorpresa...

Nieves

Giardinauta Senior
:cry: Stamattina ho controllato le mie serrette e ho fatto un colpo....
Che caspiterina hanno?????



A casa ho il Fenicrit T della Cifo. Le spruzzo?
 
Ultima modifica di un moderatore:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i danni sono causati dal tipo di ricovero, lo sbalzo termico e attacchi fungini (machie arancioni) sono tipici di questi periodi. Ora potresti fare dei trattamenti anticrittogamici, ma dovresti riparare in luogo diverso le piante da trattare e assicurarti di non bagnare la terra. Le macchie resteranno, controlla anche le ramificazioni dell'opuntia mi sembrano alquanto scuri...
 

Nieves

Giardinauta Senior
Grazie per le risposte. Per le macchie arancioni ho pensato anch'io ad un fungo...quindi va ben se le spruzzo col Fenicrit?
Per l'opunzia a dire il vero il problema è diverso, non sono macchie arancioni ben evidenti come nell'altra pianta...ed erano comparse ancora quest'estate quando la pianta era ancora all'aria. Ora però ce ne sono molte di più e sono più grandi... mesi fa pensavo a qualche insetto e l'ho spruzzata ma non ho visto i risultati...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il fenicrit va bene come prodotto di copertura e prevenzione, puoi tranquillamente usarlo, ma in questo momento hai bisogno di usare prodotti sistemici o translaminari. Tipo proclaim o altro similare. Per l'opuntia il discorso è identico e un fungo.
 
Alto