• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

amanti dell'hoya

primo maggio

Maestro Giardinauta
Molti apprezzano le hoya, ma come loro nessuno

66euk2.jpg


aov0qa.jpg



:Saluto: :flower:
 

artistaviva

Giardinauta
Eccomi...mi sono lanciata come ho visto questo post!!!:D
Grazie mille...hai reso perfettamente l'idea anche per quanto riguarda la posizione del fiore....:love_4:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Eccomi...mi sono lanciata come ho visto questo post!!!:D
Grazie mille...hai reso perfettamente l'idea anche per quanto riguarda la posizione del fiore....:love_4:

sì, se metti la pianta per terra, e la guardi lateralmente, il fiore appare così. l'ideale sarebbe appenderla e gardarla da sotto. comunque l'hoya non è una piantina, col tempo fa tralci lunghissimi, diventa un gigante. quindi non la si può appendere a un chiodo. il colore, almeno della mia hoya carnosa, è rosa all'inizio, poi si schiarisce progressivamente.

Epperforza...i fiori emettono nettare! ...anche molto buono a detta di mio figlio.:hehe:

di nettare ne emettono tantissimo, gocciano in continuazione, a attirano api e vespe in quantità. quest'anno api no, le api, quest'anno, non so perché, non ci sono. deve essere accaduto qualcosa alle api.

:Saluto:
 

artistaviva

Giardinauta
mmmm...quella del nettare che attira api e vespe non mi piace tanto....:fifone2:
Primo....:confuso:...nel best seller che hai scritto sbaglio o avevi omesso questo "piccolo" particolare....aggiungerei anche "irrilevante"...:D:eek:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
mmmm...quella del nettare che attira api e vespe non mi piace tanto....:fifone2:
Primo....:confuso:...nel best seller che hai scritto sbaglio o avevi omesso questo "piccolo" particolare....aggiungerei anche "irrilevante"...:D:eek:


acc.. si dimentica sempre qualcosa. avevo dimenticato sia il nettare, che sporca anche un po' per terra, ma è poca cosa (però se tenuta dentro, davanti a una vetrata esposta al sole, anche quello potrebbe essere un problema: le hoya possono essere tenute dietro un vetro esposto al sole, caso mai interessasse), sia le vespe e le api.

che attiri vespe e api per me è un pregio. ho scritto un post una volta su tutti gli animali che arrivano nel mio terrazzino. avevo fatto un elenco lumghissimo, ma mi ero dimentico pipistrelli e topi. un pipistrello per poco mi mordeva.

vespe, api, farfalle, bombi, calabroni fanno parte della bellezza di un terrazzo.
paghi uno e .. prendi due.

:Saluto:
 

artistaviva

Giardinauta
acc.. si dimentica sempre qualcosa. avevo dimenticato sia il nettare, che sporca anche un po' per terra, ma è poca cosa (però se tenuta dentro, davanti a una vetrata esposta al sole, anche quello potrebbe essere un problema: le hoya possono essere tenute dietro un vetro esposto al sole, caso mai interessasse), sia le vespe e le api.

che attiri vespe e api per me è un pregio. ho scritto un post una volta su tutti gli animali che arrivano nel mio terrazzino. avevo fatto un elenco lumghissimo, ma mi ero dimentico pipistrelli e topi. un pipistrello per poco mi mordeva.

vespe, api, farfalle, bombi, calabroni fanno parte della bellezza di un terrazzo.
paghi uno e .. prendi due.

:Saluto:

Caro Primo...sono contenta che tu sia "contento" del tuo raduno di "graziosi animaletti":fifone2:....ma puoi immaginare una casa con all'interno 3 graziose ragazze che all'arrivo di un moscone o vespa in casa saltano sulla poltrona o corrono lungo il corridoio per chiudersi in una stanza!!!! Immagina che la più coraggiosa sono io...e mi limito ad andare a prendere il gatto quando vedo bestie strane....per le mosche ho risolto..le prende tutte.....per le vespe temo per la sua incolumbità!!!:azz:
 

marica

Apprendista Florello
belle foto!!!
certo mi incutono un po' di timore tutte quelle vespe...

come ti ha quasi morso un pippistrello?:D
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
belle foto!!!
certo mi incutono un po' di timore tutte quelle vespe...

come ti ha quasi morso un pippistrello?:D


È strano infatti, perché i pipistrelli dovrebbero sempre dormire in gruppo, questo aveva qualcosa, forse, non so. Avevo messo un vaso dentro un altro vaso più grande di coccio. La mattina sono andato a spostare le foglie per vedere se la terra era asciutta o bagnata. E ho toccato qualcosa che ha spalancato, ma proprio spalancato una boccuccia triangolare con dei dentini lunghi e appuntiti come chiodi, di un bel colore giallo-marroniccio. Poi ha richiuso la bocca e si è rimesso a dormire. Ho cercato di prenderlo con due bastoncini, e tutte le volte mostrava i denti, e tornava a dormire. Finché sono riuscito a staccarlo e a svegliarlo. E’ volato via, ma mi sembrava molto tonto.

:Saluto:
 

marica

Apprendista Florello
È strano infatti, perché i pipistrelli dovrebbero sempre dormire in gruppo, questo aveva qualcosa, forse, non so. Avevo messo un vaso dentro un altro vaso più grande di coccio. La mattina sono andato a spostare le foglie per vedere se la terra era asciutta o bagnata. E ho toccato qualcosa che ha spalancato, ma proprio spalancato una boccuccia triangolare con dei dentini lunghi e appuntiti come chiodi, di un bel colore giallo-marroniccio. Poi ha richiuso la bocca e si è rimesso a dormire. Ho cercato di prenderlo con due bastoncini, e tutte le volte mostrava i denti, e tornava a dormire. Finché sono riuscito a staccarlo e a svegliarlo. E’ volato via, ma mi sembrava molto tonto.

:Saluto:

succede che i pippistrelli cerchino rifugio in posti strani ad esempio tra le zanzariere e le tapparelle o sui tendoni da sole...se ha aperto la bocca e' perche' aveva paura,pensa che 3 settimane fa ero in terrazza che trapiantavo una piantina con la ocda del'occhio vedo una cosa nera piomabare sui sempervivum,mi giro un pippistrello:eek:(ti faccio notare che erano le 17.00)scappo dentro,dopo qualche minuto guardo fuori e tutto tace,con un po di timore ricomincio con il rinvaso ma dopo pochi minuti sento un rumore e dal rinco che ho in fondo mi vedo arrivare il pippistrello,altro salto mortale all'indietro per schivarlo e poi piu' nulla...:smok:.
lo so' che sono innocui poverini ma che diavolo ci faceva di pomeriggio con il chiaro in giro?poverino,secondo me era stato disturbato sembrava davvero disorientato.......
chiuso il mega ot:ros:
 

carotina

Aspirante Giardinauta
grassa o meno.... è sempre uno spettacolo per gli occhi... meravigliosa :love:
..un giorno riuscirò a trovarla!

... per l'ot del pipistrello scusate se ci torno... l'anno scorso più o meno in questo periodo ne avevo trovato uno minuscolo fuori dall'ufficio..era un amore... mi viene ancora il magone se ripenso al momento in cui la sua mamma è venuta a riprenderselo e lui le si è attaccato alla pancia.... se volete vederlo....
http://img214.imageshack.us/img214/1702/video049iu3.jpg

chiedo scusa ancora per l'ot (se ci sono probl. cancellatelo pure) ma nn ho resistito :cry:
 
Ultima modifica:

primo maggio

Maestro Giardinauta
grassa o meno.... è sempre uno spettacolo per gli occhi... meravigliosa :love:
..un giorno riuscirò a trovarla!

... per l'ot del pipistrello scusate se ci torno... l'anno scorso più o meno in questo periodo ne avevo trovato uno minuscolo fuori dall'ufficio..era un amore... mi viene ancora il magone se ripenso al momento in cui la sua mamma è venuta a riprenderselo e lui le si è attaccato alla pancia.... se volete vederlo....
http://img214.imageshack.us/img214/1702/video049iu3.jpg

chiedo scusa ancora per l'ot (se ci sono probl. cancellatelo pure) ma nn ho resistito :cry:

poco prima di volare via era così anche il mio (forse le membrane delle ali un po' più chiare), prima se ne stava tutto chiuso, appeso a testa in giù, nell'intercapedine tra i due vasi. aveva pensato che fosse una grotta, chissà.

:Saluto:
 

giusalvo

Giardinauta Senior

Io quoto questa http://www.anbg.gov.au/gnp/gnp13/hoy...livrayi500.jpg
mi dici dove si può trovare? non ne ho mai visto in giro dalle mie parti, l'ho vista una volta da Verdiana, saluti.
 
Alto