• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

amante delle succulente

Tilly

Aspirante Giardinauta
Complimenti per le Haworthia che anche a me piacciono molto. :love:
Ne approfitto per chiederti qualche dritta sulla coltivazione... vorrei sapere: quale substrato di coltivazione è il migliore e come ti regoli per le annaffiature in inverno?
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Le Haworthie non erano tra le mie succulente preferite... almeno fino a quando ho visto le tue: sono bellissime, complimenti!!!:hands13:
 

haworthiaplanet

Aspirante Giardinauta
Complimenti per le Haworthia che anche a me piacciono molto. :love:
Ne approfitto per chiederti qualche dritta sulla coltivazione... vorrei sapere: quale substrato di coltivazione è il migliore e come ti regoli per le annaffiature in inverno?

Uso un substrato ben drenato composto da lava vulcanica,lapillo terra di giardino e un po' di terriccio x acidofile,ancora le innaffio anche se moderatamente,nel periodo freddo nelle giornate di sole le nebulizzo al mattino in modo che prima che il sole tramonti sono gia' asciutte,grazie x i complimenti.
saluti Nando
 

haworthiaplanet

Aspirante Giardinauta
Complimenti!! Piante davvero stupende!
Di dove sei?


Guendy:flower:


Sono napoletano vivo in provincia a pochi metri dal mare vicinissimo al Vesuvio,ringrazio tutti x il benvenuto e i complimenti.
Saluti Nando
PS:volevo allegare delle foto ma non ci riesco mi dice sempre che supero i limiti anche se le riduco a francobollo.
 

crassula

Aspirante Giardinauta
ciao nando, visto che sei espertissimo ne approfitto per farti una domanda...premetto che sono veramente ignorante rispetto a te in questo campo...io sto tenendo i miei lithops in casa intorno a 18° perchè fuori ho paura che possano soffrire il freddo notturno.
ho letto che dovrei annaffiarli un pò se li tengo in casa, per adesso però non l'ho fatto ed uno ha delle "rughe" ed è un pò molle,non so se è la mancanza d'acqua o se si sta preparando alla muta...ti faccio vedere una foto anche se non è bellissima, se è mancanza d'acqua rimedio subito...
crassula85
 

haworthiaplanet

Aspirante Giardinauta
ciao nando, visto che sei espertissimo ne approfitto per farti una domanda...premetto che sono veramente ignorante rispetto a te in questo campo...io sto tenendo i miei lithops in casa intorno a 18° perchè fuori ho paura che possano soffrire il freddo notturno.
ho letto che dovrei annaffiarli un pò se li tengo in casa, per adesso però non l'ho fatto ed uno ha delle "rughe" ed è un pò molle,non so se è la mancanza d'acqua o se si sta preparando alla muta...ti faccio vedere una foto anche se non è bellissima, se è mancanza d'acqua rimedio subito...
crassula85

io ho smesso di annaffiarli ormai si preparano alla muta se li innaffi in questo periodo avrai una muta anomala.i lithops non temono il freddo se riparati dalle piogge,ma non so le tue minime invernali,evita solo di tenerli vicino a un calorifero,non ho mai tenuto in casa i lithops al massimo nebulizzalo.
ciao Nando
 

sara1

Giardinauta Senior
ammazza che meraviglia! sono troppe,troppo belle,troppo ordinate,troppo in salute e io sono TROPPO INVIDIOSA!
 

alestellina

Florello
Si anche io sono un pò invidiosa.. in fondo dev'essere bellissimo vedere crescere la piantina dal seme che si ha "interrato".. io prossimamente proverò con i semi di palma che mi sono fatta spedire...speriamo in bene!
 
Alto