• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

amanite?

geggè

Aspirante Giardinauta
Buorngiorno a tutti

oggi nel bosco ho trovato qualche porcino e mazza di tamburo.
Quasi alla fine del giro il mio nipotino ha però trovato questo fungo (posto foto) e dopo averlo toccato ( non preso, mi ha dettto di averlo girato con le mani per vedere se sotto c'era la spugnetta), ha ritoccato i funghi che avevo nel paniere!

io sono tentata a buttare tutto, il mio timore è che possa trattarsi di amanite phalloide anche se non ne son certa.

qualcuno dalla foto mi sa dire di che fungo potrebbe trattarsi?

grazie mille per l'attenzione :)

1728125444928.jpg

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buorngiorno a tutti

Quasi alla fine del giro il mio nipotino ha però trovato questo fungo (posto foto) e dopo averlo toccato ( non preso, mi ha dettto di averlo girato con le mani per vedere se sotto c'era la spugnetta), ha ritoccato i funghi che avevo nel paniere!

io sono tentata a buttare tutto, il mio timore è che possa trattarsi di amanite phalloide anche se non ne son certa.

Vedi l'allegato 809082
Il fungo, anche se velenoso, non trasmette il veleno se tocca altri funghi.
Va mangiato.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Buorngiorno a tutti

Vedi l'allegato 809082
Da inesperta sembra lei, foto sotto per vedere se ha o no l’anellino?

avrei anche io la stessa tua perplessità, anche se mi sembra improbabile che il solo tocco possa contaminare tutto
sentire il centro micologico della tua asl?

danielep

Florello Senior
Il fungo, anche se velenoso, non trasmette il veleno se tocca altri funghi.
Va mangiato.

Da inesperta sembra lei, foto sotto per vedere se ha o no l’anellino?

avrei anche io la stessa tua perplessità, anche se mi sembra improbabile che il solo tocco possa contaminare tutto
sentire il centro micologico della tua asl?
Dalla foto sembra proprio Amanita Phalloides, fungo velenoso mortale che ha causato il maggior numero di morti... (in Italia, al mondo???)
Se ha l'anello, anche in resti, lo è quasi certamente.
Premesso ciò:
1) Non rischierei;
2) una tiratina di orecchie al Sangio, che valuta sempre frettolosamente. I funghi hanno le spore, microscopiche, che possono depositarsi sulle mani e sugli altri funghi.
Quindi , non trattandosi di un possibile mal di pancia, ma ben peggio, non rischierei. Butterei via gli altri funghi (che , al 99,99 %, saranno commestibili) e ne approfitterei per dare un insegnamento pratico al nipotino...
Di certo , l'hai già fatto ed hai seguito le norme della prudenza!!!

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Dalla foto sembra proprio Amanita Phalloides, fungo velenoso mortale che ha causato il maggior numero di morti... (in Italia, al mondo???)
Se ha l'anello, anche in resti, lo è quasi certamente.
Premesso ciò:
1) Non rischierei;
2) una tiratina di orecchie al Sangio, che valuta sempre frettolosamente. I funghi hanno le spore, microscopiche, che possono depositarsi sulle mani e sugli altri funghi.
Quindi , non trattandosi di un possibile mal di pancia, ma ben peggio, non rischierei. Butterei via gli altri funghi (che , al 99,99 %, saranno commestibili) e ne approfitterei per dare un insegnamento pratico al nipotino...
Di certo , l'hai già fatto ed hai seguito le norme della prudenza!!!
Non sono d'accordo.
Le spore e il tocco non bastano a contaminare...poi pace vobis.

geggè

Aspirante Giardinauta
buonasera a tutti.

innanzitutto vi ringrazio per il contributo. Non sono una grandissima esperta di funghi come lo era mio padre ma qualcosina riconosco.

Confermo che l'anello era presente anche se in foto non si vede.

Ad ogni modo- credo e spero che il nipotino abbia compreso- anche perchè ha passato tutta la domenica a chiedermi scusa per i funghi buttati. Onestamente nel dubbio -e soprattutto avendo io un forte dubbio che in effetti si fosse trattato di amanite phalloides- ho preferito non rischiarare onestamente. Fosse stato anche una probabilità dello 0.00001%.. i danni che porta sono letali/molto gravi.

Grazie a tutti per il contributo e per aver partecipato alla discussione :)

danielep

Florello Senior
buonasera a tutti.

innanzitutto vi ringrazio per il contributo. Non sono una grandissima esperta di funghi come lo era mio padre ma qualcosina riconosco.

Confermo che l'anello era presente anche se in foto non si vede.

Ad ogni modo- credo e spero che il nipotino abbia compreso- anche perchè ha passato tutta la domenica a chiedermi scusa per i funghi buttati. Onestamente nel dubbio -e soprattutto avendo io un forte dubbio che in effetti si fosse trattato di amanite phalloides- ho preferito non rischiarare onestamente. Fosse stato anche una probabilità dello 0.00001%.. i danni che porta sono letali/molto gravi.

Grazie a tutti per il contributo e per aver partecipato alla discussione :)
Secondo me, la scelta giusta... Nel dubbio, trattandosi di amanita ph., non si può prendere sottogamba!!!

peppeorchid

Apprendista Florello
ragazzi con i funghi non si scherza, però per rimanere intossicati da un fungo velenoso anche come l' amanita phalloides bisogna mangiarne almeno un pochino, non è un serpente a sonagli o cianuro !
la cosa peggiore della phalloide è che, dicono, sia molto buona e che all' inizio non dia nessun problema, questi vengono dopo molto tempo cioè quando ne è intaccato il fegato, allora sono guai seri; infatti è difficile fare la diagnosi perchè quando uno ha i primi sintomi nemmeno pensa più che possa essere stato un fungo mangiato molti giorni prima

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
ragazzi con i funghi non si scherza, però per rimanere intossicati da un fungo velenoso anche come l' amanita phalloides bisogna mangiarne almeno un pochino, non è un serpente a sonagli o cianuro !
la cosa peggiore della phalloide è che, dicono, sia molto buona e che all' inizio non dia nessun problema, questi vengono dopo molto tempo cioè quando ne è intaccato il fegato, allora sono guai seri; infatti è difficile fare la diagnosi perchè quando uno ha i primi sintomi nemmeno pensa più che possa essere stato un fungo mangiato molti giorni prima
Quello che dicevo io. Ha buttato via roba perfetta.

Alto