• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è? Un fungo?

winga

Aspirante Giardinauta
Ciao, un'amica su FB ha postato la foto di una pianta molto strana che ha trovato a suo dire " nel bosco tra lo scopo e il pino bruciati da diversi anni" si presentava così come in foto. Grazie
Alcuni dicono che sia un fungo, per questo io ho postato qui la mia richiesta
uploadfromtaptalk1462726581324.jpg
Possibile sia 'ippocisto rosso' come qualcun altro le ha suggerito?

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
A me sembra si tratti di Cytinus hypocistis sub.hypocistis (Ipocisto giallo). Non è un fungo ma è una pianta erbacea parassita di varie specie di Cistaceae (soprattutto su Cistus a fiori bianchi come il Cistus salviifolius, il monspeliensis, il laurifolius ecc.). I suoi "fusti" non hanno clorofilla.
 

winga

Aspirante Giardinauta
Poco fa alla mia amica hanno detto Ippolito rosso, ma anche a me sembra più sul giallo.

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Quoto Datura, interessanti anche quei licheni rotondi che dovrebbero essere Xantoria sp.
anche se non mi torna l'habitat, da noi crescono al suolo sotto a Abete bianco o Abete rosso,
mentre vedo lì per terra delle foglie secche di Oleandro, ma niente aghi di Abete.
Anche dietro al Cytinus si vede un altro lichene tipico da alta montagna che dovrebbe essere una
Cladonia che da noi viene tipicamente su rami morti di Larice.
Però sono molto poco pratico dell'ambiente in Maremma e magari è normale che vengano anche lì
pur non essendo in alta montagna. Comunque posto molto interessante vista la concentrazione
in così poco spazio di essenze abbastanza non comuni.:ciao:
 

winga

Aspirante Giardinauta
Quoto Datura, interessanti anche quei licheni rotondi che dovrebbero essere Xantoria sp.
anche se non mi torna l'habitat, da noi crescono al suolo sotto a Abete bianco o Abete rosso,
mentre vedo lì per terra delle foglie secche di Oleandro, ma niente aghi di Abete.
Anche dietro al Cytinus si vede un altro lichene tipico da alta montagna che dovrebbe essere una
Cladonia che da noi viene tipicamente su rami morti di Larice.
Però sono molto poco pratico dell'ambiente in Maremma e magari è normale che vengano anche lì
pur non essendo in alta montagna. Comunque posto molto interessante vista la concentrazione
in così poco spazio di essenze abbastanza non comuni.:ciao:
Anche la mia amica non ne aveva mai visti e nessuno di quelli che conosco a cui ho mostrato la foto... quindi sono perplessa che siano diffusi in questa zona.
D'altronde da qualche anno si notano stranezze che non sono frequenti di questo ambiente, ad esempio la comparsa dei gechi, che non sono affatto tipici dell'alta maremma o almeno non qui dove sto io (nella bassa sì)...

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Non so di preciso dove si trovi l'alta Maremma, Forte dei Marmi? Massa Carrara? o in cima al Monte Amiata?,
essì che ci ho fatto le ferie diversi anni da quelle parti:Castiglione della Pescaia, Baratti, Punta Ala, Marina di Campo,
Volterra , Massa marittima, Montalcino, ma non mi sono mai preoccupato di sapere in quale parte della Toscana mi trovassi.
Comunque con i geki non mi meraviglio più di niente, sono sicuro che se li cercassi bene li troverei anche in Valle d'Aosta,
da quando me ne è scappato uno molto grande da dietro un vaso di fiori al terzo piano del condominio dove abito in centro a Novara,
mi aspetto di trovarli veramente dovunque, se solo sparissero tutti i gatti, occuperebbero in poco tempo ogni angolo del pianeta....:D:ciao:
 

winga

Aspirante Giardinauta
Scusa, non riuscivo a rispondere, sono a metà tra la provincia di Siena e quella di Grosseto, colline metallifere, la pianta è stata rinvenuta nei boschi intorno a Roccastrada, un comune in prov di GR.
Altri conoscenti ci hanno confermato che si tratta dell'ippocisto :)

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 
Alto