• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungo spugnoso dalla forma di lampadina

veciamarta

Giardinauta Senior
Salve Pluteus
rieccomi per questo fungo che però non ho trovato io. Non ho foto dell'ambiente :( però è stato trovato in mezzo ad un sentiero nel sottobosco, alberi prevalentemente noccioli. Altezza circa 1600 metri circa (zona passo Broccon TN). Spugnoso e molliccio, quando l'ho aperto a metà, ha inondato di odore di fungo tutta la stanza! Per curiosità è velenoso?

IMG_20150908_163958.jpg
IMG_20150908_164105.jpg
IMG_20150908_164153.jpg
IMG_20150908_164446.jpg
IMG_20150908_164654.jpg

Spero di essere stata abbastanza precisa, altrimenti ... sorry:(

Grazie mille!
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
No. Ma è semi-tossico.
Va raccolto da bianco piccolo e duro quindi commestibile.
Poi diventa bruni e molliccio, tossico.
Infine nero e dentro si trasforma in polvere... Appena piove o si scontra si spacca questo sacchetto creatosi e le spore vanno in giro per l aria.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ciao Vecia,

Si tratta verosimilmente di Bovista plumbea, non è assolutamente tossico, si può consumarlo da giovane
poi quando la carne annerisce diventa immangiabile perchè è marcio, ma non tossico.

:Saluto:
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Sbaglio io o son sinonimi?

Ti assicuro che da bruno spugnoso è tossico, il che non vuol dire velenoso o mortale. Ma provoca affaticamento dell'apparato digerente... Reni in primis.
 

Vento d'Estate

Aspirante Giardinauta
Salve Pluteus
rieccomi per questo fungo che però non ho trovato io. Non ho foto dell'ambiente :( però è stato trovato in mezzo ad un sentiero nel sottobosco, alberi prevalentemente noccioli. Altezza circa 1600 metri circa (zona passo Broccon TN). Spugnoso e molliccio, quando l'ho aperto a metà, ha inondato di odore di fungo tutta la stanza! Per curiosità è velenoso?

Vedi l'allegato 224152
Vedi l'allegato 224155
Vedi l'allegato 224158
Vedi l'allegato 224160
Vedi l'allegato 224161

Spero di essere stata abbastanza precisa, altrimenti ... sorry:(

Grazie mille!

Ciao! Lycoperdon Molle o Lycoperdon Umbrinum... non velenosi, ma non interessanti gastronomicamente (vanno comunque consumati quando la carne è bianca al taglio, e si liquefano in cottura).

Vento
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Lycoperdon umbrinum non è di sicuro

Lycoperdon umbrinum
lycoperdonumbrinum.JPG


Lycoperdon molle forse, ma ho molti dubbi per via dell'ornamentazione che è apparentemente assente dagli esemplari
delle foto postate da Veciamarta, va bene che a volte l'ornamentazione la perdono con l'età o in seguito a forti precipitazioni,
ma gli esemplari fotografati mi sembrano abbastanza giovani e siamo in un lungo periodo di siccità, quindi non mi sembrerebbe questo il caso......


Lycoperdon molle
post-127-1103306834.jpg




Da quello che si vede, opterei di più per Lycoperdon pyriforme, le cui caratteristiche sono uguali
a tutte le altre varietà della specie Lycoperdon. Considerato commestibile da giovane ma con caratteristiche organolettiche non eccelse.

Lycoperdon pyriforme
Lycoperdon_pyriforme,I_GLES68.jpg


Ciao:ciao:
 
Ultima modifica:

Vento d'Estate

Aspirante Giardinauta
Sì, Pluteus, tutto vero, e più probabilmente è un Pyriforme, anche se anche lui ha la pruinatura degli altri... ne ho sempre trovati molti "calvi" anche io, di ogni specie... "Molle" compreso. Giusto per divertirci! ^_^

Vento
 
Alto